dal 12/10/1998 questa pagina
è stata visitatavolte
Handicap,
ovvero
Consigli per letture e approfondimenti nel sito WEB
Integrazione degli
handicappati gravi: il dibattito è aperto
La disabilità è un limite, non una malattiam di Chiara Madussi (13.08.05)
Con i "gravi" non "giochiamo" a fare i dottori, di A.
Vita (03.12.02)
Perchè non si devono ridurrre le risorse per l'integrazione (01.11.02)
La replica di Angelo Vita (31.10.02)
Quattro sì per l'integrazione, di Guido Piraccini (30.10.02)
Integrazione dei gravissimi: SI, SI, SI, di Girio Marabini (28.10.02)
Basta con le ipocrisie: due NO e un SI' per l'integrazione, di Angelo Vita
(27.10.02)
Norme
- disposizioni - materiali
Riflessioni sull'integrazione, a cura del GLIP di Torino (26.03.01)
C'è
chi pensa a strutture speciali per gli handicappati gravi
Ma le norme attuali indicano un'altra strada, di Mario Tortello (01.03.01)
Tutte le norme sull'handicap a portata di mano
(link al sito handylex.org)
D.M. 72/99 e funzioni dell'insegnante di sostegno.
Osservazioni del direttivo Andis di Torino (31.05.99)
Questionario per l'analisi dei bisogni educativi degli alunni con handicap (08.05.99) Un strumento
semplice ed efficace messo a punto dal III circolo didattico di Sanremo
Integrazione degli alunni con handicap: i nuovi orientamenti del MPI (03.4.99)
La qualità dell'integrazione scolastica, di Dario Ianes e Mario Tortello (03.4.99)
Una guida normativa per l'handicap (25.04.99) Una guida
normativa consultabile on-line, scritta in linguaggio semplice e diretto, utile a
insegnanti e genitori
Handicappati e pubblicità: interviene il Comitato Torinese per
l'integrazione (20.11.98)
Cosa sono profilo dinamico funzionale, progetto educativo e relazione
osservativa: lo spiega una recentissima circolare del Provveditorato agli Studi di Torino (10.11.98)
I bambini si esprimono, gli insegnanti osservano (28.10.98) Progetto didattico
delle scuole materne ed elementari del circolo di Pavone Canavese redatto ai sensi della
legge n. 104/92
Autismo e psicosi infantili (18.10.98) Un percorso ipertestuale a cura dell'Equipe di Neuropsichiatria Infantile
della ASL 16 di Mondovì (Cn)
Nuove norme per l'integrazione. Le opportunità del D.M. n. 331: documento
del GLIP di Forlì (14.09.98)
D.M. n. 331 del 24.7.98: determinazione e distribuzione dei
docenti di sostegno; progetti di sperimentazione (09.98)