PavoneRisorse

I problemi della valutazione dopo la legge 169

Contatore visite  



clicca sull'icona
vai al documento per leggere l'intervento

Siamo anche su Facebook. Vai alla nostra pagina e metti un "mi piace"
 
Nuova serie
vai al documento

La valutazione (pervasiva) come riduzione ad un numero:
insensatezza scientifica e alternative praticabili, di Paolo Fasce (21.05.2017)

vai al documento La valutazione del merito in America, di Pino Patroncini (17.09.2015)
vai al documento La valutazione per una scuola di qualità, di Claudio Berretta (29.05.2015)
vai al documento Ancora sulle competenze: come valutarle, di Franco De Anna (15.03.2015)
vai al documento Dai voti alle competenze? Forse occorre un'altra campagna, di Franco De Anna (26.02.2015)
vai al documento Voti a perdere, a cura di Giancarlo Cavinato (19.02.2015)
vai al documento A proposito dei voti a scuola, di Francesco Tonucci (17.02.2015)
vai al documento Valutazione: dal numero alle competenze, di Maria Teresa Roda (17.02.2015)
vai al documento Il buon senso (o il pressapochismo) del voto numerico, di Franca De Anna (07.02.2015)
vai al documento Abolizione del voto numerico: con i bambini della primaria non si può usare la valutazione numerica,
di Vanna Cercenà (02.02.2015)
vai al documento Abolizione del voto numerico: 10 e lode a questo iniziativa, di Roberto Maragliano (02.02.2015)
vai al documento Campagna per l'abolizione del voto numerico nel I ciclo di istruzione
del Movimento di Cooperazione Educativa (31.01.2015)
vai al documento L'aquila e il cavallo. Ovvero la valutazione dei dirigenti, di Franco De Anna (12.11.2014)
vai al documento Trattato definitivo sui voti con i più e i meno, di Paolo Fasce (29.10.2014)
vai al documento Le prove Invalsi fanno paura? di Antonio Valentino (19.05.2014)
vai al documento Autonomia e valutazione, di Giuseppe Adernò (31.03.2014)
vai al documento Lo specchio senza Narciso: a proposito di autovalutazione, di Franco De Anna (23.03.2014)
vai al documento Una breve replica a De Anna: il problema della gestione contabile delle scuole,
di S. Stefanel (24.02.2014)
vai al documento Valutazione delle scuole e dimensione economica dell'autonomia, di Franco De Anna (23.02.2014)
vai al documento Scuole e docenti responsabili dei risultati. E' una parola, di Antonio Valentino (16.02.2014)
vai al documento Quale futuro per il sistema di valutazione ? Nostra intervista a Giancarlo Cerini promotore della "cordata" dal basso a sostegno dell'Invalsi (26.01.2014)  Clicca qui per aderire al documento della cordata
vai al documento Note a margine dell'intervista a M. Bastico, di Franco De Anna (24.01.2014)
vai al documento Quale futuro per il sistema di valutazione ? Nostra intervista a Mariangela Bastico (22.01.2014)
vai al documento All'Invalsi farebbe bene una moratoria, di Vincenzo Pascuzzi (16.01.2014)
vai al documento L’indagine OCSE PISA 2012: tre aspetti in primo piano, di Antonio Valentino (14.01.2014)
vai al documento Valutazione di sistema: cattiva ideologia e qualche elemento di speranza, di Gabriele Boselli (10.01.2014)
vai al documento Sentiti gli oratori... Ovvero: perchè non sono nella cordata pro-Invalsi, di Franco De Anna (06.01.2014)
vai al documento Sui pulpiti, le prediche e i chierici di De Anna - di Antonio Valentino (06.01.2014)
vai al documento Proteggere l'Invalsi, di Stefano Stefanel (31.12.2013)
vai al documento Tra cefalea e decapitazione. Il futuro (!?) della valutazione di sistema (o del sistema di valutazione?!)  
di Franco De Anna (31.12.2013)
vai al documento Una "cordata" dal basso a sostegno dell'Invalsi.  Clicca qui per aderire al documento
vai al documento L'Invalsi e il falso termometro dell'Inquizsizione di Vincenzo Pascuzzi (27.12.2013)
vai al documento Pulpiti, prediche e chierici. Ovvero il dibattito sul cambio di presidenza all'Invalsi
di Franco De Anna (23.12.2013)
vai al documento Andiamo, è tempo di scrutini ... di Ermanno Morello (18.12.2013)
vai al documento Valutazione esterna e di sistema. Perché l’Invalsi è tutto da rifare, di Vincenzo Pascuzzi (25.11.2013)
vai al documento La verità, vi prego, sulla valutazione, di Antonio Valentino (08.11.2013)
vai al documento Test Invalsi e presidi manager, di Vincenzo Pascuzzi (06.11.2013)
vai al documento Misurare e valutare, di Maurizio Tiriticco (07.10.2013)
vai al documento L'Invalsi è buono e mi piace. Perchè sì, di Vincenzo Pascuzzi (22.06.2013)
vai al documento Prìncipi, princìpi e principianti, di Franco De Anna  (08.06.2013)
vai al documento Basta con le bocciature, di Claudio Berretta (19.05.2013)
vai al documento Una riflessione sulle prove Invalsi per la classe seconda della primaria, di Maurizio Tiriticco (17.05.2013)
vai al documento Chi ha paura delle prove Invalsi? La posizione dell'ANP sulla rilevazione degli apprendimenti (09.05.2013)
vai al documento Insegnare per test. La scuola primaria e lo spirito del tempo, di Gianluca Gabrielli (07.05.2013)
per gentile concessione della rivista Aut Aut che dedica l'ultimo numero al tema "La scuola impossibile"
vai al documento Sì al test, ma… nei limiti “oggettivi” che lo caratterizzano, di Maurizio Tiriticco (26.04.2013)
vai al documento Valutazione delle scuole e miglioramento: l’immagine e lo specchio, di Franco De Anna (14.04.2013)
vai al documento Bisogna slegare la valutazione, di Stefano Stefanel (02.04.2013)
vai al documento Il nuovo Regolamento del SNV. I pro e i contra e un dubbio di fondo, di Antonio Valentino (01.04.2013)
vai al documento Valutazione delle scuole: il corto-circuito semantico tra risultati e apprendimenti.
 di Franco De Anna (24
.03.2013)
vai al documento Valutazione delle scuole e lo sterco del diavolo. Risorse economiche e "risultato",
di Franco De Anna (24
.02.2013)
vai al documento Valutazione delle scuole e valutazione degli apprendimenti, di Franco De Anna (04.02.2013)
vai al documento Prove Invalsi: alla privacy pensino le scuole, di Marco Barone (19.10.2012)
vai al documento Invalsi: una sentenza da discutere, di Marco Barone (07.10.2012)
vai al documento L'utilità delle rilevazioni Invalsi per la scuola italiana, di Roberto Ricci
(per gentile concessione della rivista Anp Autonomia & Dirigenza
)
vai al documento Sulla bozza di Regolamento per il sistema di valutazione, di Franco De Anna (13.08.2012)
vai al documento Più valutazione, meno valutazione o diversa valutazione, di Franco De Anna (25.07.2012)
vai al documento Lo scopo dei test Invalsi, di Marina Boscaino (24.07.2012)
vai al documento Dall'Invalsi novità in arrivo. Con un solo scopo: aumentare il controllo sociale,
di Marco Barone (
23.07.2012)
vai al documento Dalle prove Invalsi 2012 la foto di unaItalia a troppe velocità, di Stefano Stefanel (21.07.2012)
vai al documento Meriti ed eccellenze, di Giancarlo Cavinato (09.07.2012)
Anno scolastico 2008/2009
vai al documento Esiste un modo intelligente per dare i numeri ? di Rodolfo Marchisio (25.08.2009)
vai al documento Voti, che passione ! di Giancarlo Cavinato (27.06.2009)
vai al documento Del merito e del rigore. A proposito delle nuove norme sugli scrutini e sugli esami,
di Pasquale D'Avolio (
03.06.2009)
vai al documento Valutazione in rosso e incontri con i genitori. Qualche riflessione sulle circolari 50 e 51
di Giuseppe Adernò (
27.05.2009)
vai al documento Valutazione finale. Due circolari deludenti, di Maurizio Tiriticco (24.05.2009)
vai al documento Verso la valutazione finale. Attenti ai voti e occhio alla condotta, di Giuseppe Adernò (18.05.2009)
vai al documento Il voto, un oggetto nazional-popolare, di Giancarlo Cerini (dal sito WEB del Cidi) - 02.05.2009
vai al documento Prove Invalsi: paritarie meglio delle statali, di Bruno Losito (dal sito WEB del Cidi) - 02.05.2009
vai al documento Della media dei voti e di altre amenità, di Maurizio Tiriticco (27.04.2009)
vai al documento Chi ha paura delle competenze ? di Maurizio Tiriticco (18.04.2009)
vai al documento Cartellino giallo, cartellino rosso - di Giancarlo Cavinato (05.04.2009)
vai al documento Il curricolo di Istituto, a cura di Giancarlo Cavinato, IC di Martellago (05.04.2009)
vai al documento Docenti con la pistola. Cosa c'è che non funziona? - di Rodolfo Marchisio (22.03.2009)
vai al documento Il voto di condotta, un atto educativo - di Giuseppe Adernò (23.02.2009)
vai al documento La scuola del merito: 10 a tutti, di Maurizio Tiriticco (13.02.2009)
vai al documento Voto di condotta: che pasticcio, Onorevole Ministro, di Professione Insegnante (09.02.2009)
vai al documento Pagelle e voti, di Giuseppe Adernò (06.02.2009)
vai al documento Elogio del cattivismo, di Maurizio Tiriticco (05.02.2009)
vai al documento Poteva andare peggio (a proposito del DM sulla valutazione), di Antonio Valentino (23.01.2009)
vai al documento CM n. 10 del 23.01.2009 in materia di valutazione degli alunni (23.01.2009)
vai al documento Valutazione: un quadro storico, di Giancarlo Cavinato (22.01.2009)
vai al documento Una proposta del Cidi: Dichiarazione individuale di obbedienza coatta e dissociazione consapevole in tema di valutazione (19.01.2009)
vai al documento Documento di lavoro Invalsi (Piano di fattibilità per l'attuazione delle direttive ministeriali nn. 74 e 75)
vai al documento Le procedure sulla valutazione messe in atto nell'IC "Goldoni" di Martellago (VE)   (16.01.2009)
- le procedure
- la valutazione del comportamento e patto educativo di responsabilità con le famiglie
- i criteri per la valutazione e le modalità applicative delle disposizioni contenute nella legge 169
vai al documento Qualche riflessione sulla valutazione, di Giancarlo Cavinato  (15.01.2009)
vai al documento Regolamento sulla valutazione e alunni non italiani, di Aluisi Tosolini  (05.01.2009)
vai al documento Parere del CNPI (e una delibera di collegio), di Rodolfo Marchisio (05.01.2009)
vai al documento Dibattito sulla valutazione e dinamiche emotive, di Rodolfo Marchisio (03.01.2009)
vai al documento La matita rossoblu, di M Tiriticco (01.01.2009)
vai al documento Le capriole della Amministrazione, di M Tiriticco (26.12.2008)
vai al documento I voti e le impronte del gatto, di Marco Pistoi (25.12.2008)
vai al documento Le competenze secondo gli incompetenti, di M Tiriticco (24.12.2008)
vai al documento Regolamento valutazione: sorvegliare e punire, di S. Stefanel (21.12.2008)
vai al documento Nella primaria torna il voto, ma nessuno protesta seriamente, di R. Palermo (21.12.2008)
vai al documento Regolamento sulla valutazione. Parere espresso dal CNPI il 17.12.2008
(il file contiene anche il parere alternativo predisposto dai consiglieri Cgil e Cidi, non accolto dal CNPI)
-
20.12.2008
vai al documento Bozza di regolamento sulla valutazione (20.12.2008)
vai al documento In attesa dei Regolamenti, ecco la CM 100, di Piero Cattaneo (14.12.2008)
vai al documento Valutare la scuola: una funzione strategica.
Intervento del ministro Gelmini in occasione del Seminario
promosso dalla Associazione Trellle su "Sistemi europei di valutazione della scuola a confronto" (13.12.2008)
vai al documento CM 100: Ministero "sconcertante", di Stefano Stefanel (12.12.2008)
vai al documento La CM 100, tra "fai da te" e vecchio centralismo, di R. Palermo (11.12.2008)
vai al documento Pubblicata sul sito del Ministero la circolare n. 100 che reca le prime indicazioni sulle modalità applicative delle novità contenute nella legge 169 (ex "decreto Gelmini" n. 137)
vai al documento Il tracollo della valutazione, di Stefano Stefanel (30.11.2008)
vai al documento Per una valutazione degli apprendimenti. Appello di docenti e formatori di educazione linguistica
(30.11.2008)
vai al documento La valutazione e il paradigma aziendalista dell'autonomia (un commento all'intervista a Vertecchi)
di Alessandro Paris (30.11.2008)
vai al documento Confronto sulla valutazione ? No, solo uno stanco richiamo di luoghi comuni
Nostra intervista al professore Benedetto Vertecchi (29.11.2008)
vai al documento Criteri per la valutazione - a cura del IV Liceo Statale di Parma (22.11.2008)
vai al documento Dopo la legge 169: voti numerici e valutazione, di Pasquale D'Avolio (21.11.2008)
vai al documento Voto di condotta e voti in decimi, di Giuseppe Adernò (09.11.2008)
 

torna indietro