didattica metacognitiva diventa
imparare ad imparare

Didattica Metacognitiva è una rubrica di PavoneRisorse nata da un’idea discussa telematicamente fra Claudia Valentini e Reginaldo Palermo. A partire dal mese di settembre 1998, Didattica Metacognitiva ha proposto periodicamente materiali di lettura e di riflessione su un tema di grande interesse per gli insegnanti di ogni ordine e grado e di qualunque disciplina.

Rimanendo centrale il motto:
“The person who is educated is one who has learned how to learn /
La persona educata è colui/colei che ha imparato ad imparare...”
e spronata dalla sempre attenta vision di Reginaldo Palermo, la rubrica Didattica Metacognitiva assume un’organizzazione ancora di più agevole lettura e diventa Imparare ad Imparare, con nuovi contenuti e un rinnovato richiamo alla collaborazione e co-costruzione di efficaci percorsi formativi nella didattica metacognitiva, nella glottodidattica inclusiva, nell’imparare ad imparare come competenza chiave di cittadinanza nel lifelong learning.

didattica metacognitiva

Nel 1999 gli interventi sugli aspetti e le potenzialità della Didattica Metacognitiva sono stati integrati da unità tematiche che hanno trattato in modo organico percorsi possibili di Didattica Metacognitiva:
- Gioco, bambini, didattica metacognitiva
, che, accanto ai consueti interventi propositivi, ha richiesto l’interazione del lettore;
- Internet, bambini, didattica metacognitiva
che ha proposto percorsi di attivazione dell’approccio metacognitivo nel web.
Didattica Metacognitiva, un laboratorio
e Saperi e Didattica Metacognitiva hanno aperto la collaborazione di PavoneRisorse con Istituti Scolastici Autonomi di varie regioni italiane nella formazione in servizio e nella sperimentazione sul campo delle proposte didattiche di Claudia Valentini. Infatti, a partire dal Giugno 2000, quando le insegnanti del Circolo di Pavone Canavese (TO) l’hanno hanno incontrata per un laboratorio di Didattica Metacognitiva, i laboratori e gli interventi formativi e divulgativi si sono moltiplicati: Saperi e DidatticaMetacognitiva si è tenuto nella Scuola Media Dante Arfelli a Cesenatico (FO) nella primavera 2001, nell'autunno 2001 Claudia Valentini ha attivato interventi di formazione in servizio per le colleghe del II Circolo di Triggiano (BA), nel 2001-2002 ha collaborato con la Sovrintendenza agli Studi Valle d'Aosta - Progetto ScuolaBUS per la prevenzione della dispersione e del disagio scolastico.
Dopo un periodo di attività prevalentemente online, Claudia Valentini ha fatto confluire i laboratori di Didattica Metacognitiva nella sperimentazione avviata dalle più innovative Istituzioni Scolastiche riguardo lo sviluppo delle Competenze Chiave di Cittadinanza: IS Patini di Castel di Sangro (AQ) e Liceo Oriani di Corato (BA), ed ha collaborato con associazioni ed istituzioni (USP dell’Aquila, Università degli Studi dell’Aquila, AIMC di Asti,…) per la disseminazione e lo sviluppo delle migliori pratiche legate all’Imparare ad Imparare.