giocando si impara ad imparare

Il bambino deve avere tutte le possibilità di dedicarsi a giochi e ad attività ricreative che devono essere orientate a fini educativi; la società e i poteri pubblici devono fare per favorire la realizzazione di tale diritto. (DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO Assemblea generale delle Nazioni Unite, 1959)

La valenza metacognitiva del gioco
Il gioco, nelle sue funzioni (cognitiva, socializzante, emotiva, creativa), nelle sue molteplici varietà (gioco libero, di regole, con materiali simbolici, di esercizio, programmato, imitativo, popolare, tradizionale,...), nelle sue notevoli dicotomie (gioco aleatorio/di abilità, gioco competitivo/cooperativo, gioco libero/strutturato, gioco indoor/outdoor, gioco funzionale/immaginativo, ...) rappresenta per il bambino un'attività altamente motivante da vivere come una realtà concreta in cui essere coinvolto in modo partecipe, per imparare ad imparare.

Approccio ludico alla didattica metacognitiva
Il gioco metacognitivo tende ad essere un'espansione applicativa dei metodi improntati sulla didattica metacognitiva e la piattaforma per la creazione di un ambiente di apprendimento modellato su tale approccio.
Propongo una breve carrellata di applicazioni ludico-metacognitive finalizzate a realizzare una crescita armoniosa di tutte le componenti della personalità degli allievi, e questo nel modo più piacevole ed efficace per loro.
L'ipotesi di lavoro che viene presentata, perciò, intende porre il gioco come punto di partenza privilegiato per percorsi di didattica metacognitiva che vengono a sviluppare, in modo sempre più consapevole, abilità metacognitive di controllo esecutivo del compito, monitoraggio delle componenti cognitive e quindi autoregolazione cognitiva.

GIOCARE CON...
La fantasia: gioco simbolico
Gli altri: giochi di gruppo
Le parole: gioco e metalinguaggio

Creare un ambiente di apprendimento rispondente a canoni di didattica metacognitiva potenzierà lo sviluppo di una generazione di "buoni pensatori", che sapranno orientarsi in un panorama di vita in incessante e imprevedibile cambiamento, che saranno cooperativi risolutori di problemi e lifelong learners.
L'approccio ludico, diviene quindi un palestra per l'abilità di autoregolazione poiché, in modo sempre più puntuale, i ragazzi saranno in grado di monitorare i processi e di valutare i gradi di utilità, necessità, gradevolezza dei diversi processi di apprendimento, nonché di classificare le rappresentazioni personali di procedure, ed attiveranno positivi transfer degli apprendimenti.

Giochi, metacognizione e creatività
Il gioco creativo è una routine metacognitiva che prevede diversi momenti, durante i quali possono essere sviluppati diversi processi di controllo propri delle abilità metacognitive:

APPROCCIO LUDICO/CREATIVO
Preparazione
Incubazione
Generazione
Valutazione
Implementazione

Giochi Metacognitivi
Cosa è metacognitivo? Didattica metacognitiva nella Scuola dell'Infanzia

Visitando questa pagina web dedicata all'approccio ludico alla didattica metacognitiva, e riflettendo sui contenuti presentati, verrà in mente un gioco che potrebbe essere applicato alla didattica metacognitiva, o che ha in se' un nucleo di routine metacognitiva, ovvero si presta alla realizzazione di percorsi di didattica metacognitiva.
Se l'approccio ludico alla didattica metacognitiva appassiona anche voi, partecipate al gruppo Imparare ad Imparare su Facebook con un gioco metacognitivo.
Descrizione del gioco:
materiali, partecipanti, dinamica;
abilità sviluppate;
applicazione metacognitiva.