Direzione didattica di Pavone Canavese

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07.01.1999

Quali competenze di base nelle classi I - II - III elementari

Il presente testo descrive in modo sintetico i risultati ottenuti dalla tabulazione degli indicatori di comportamento previsti per la rilevazione delle competenze di base per le classi prime, seconde e terze di tutto il 3° Circolo Didattico di Sanremo.

Ai docenti sono state consegnate le schede di ogni classe indicanti i dati analitici di ogni alunno e la media delle differenze tra la fase iniziale e finale con il relativo T-di Student che evidenzia se le modificazioni avvenute sono statisticamente significative.

GLI INDICATORI DI COMPORTAMENTO

Il fascicolo dei descrittori di comportamento utilizzati, a disposizione di ogni classe, è stato organizzato per settori. I settori scelti riguardano l’autonomia, lo sviluppo psicomotorio, la comunicazione verbale e scritta, la logica-matematica, la memoria e ci sembrano importanti per la definizione delle competenze di base utili per ottenere risultati positivi negli apprendimenti della scuola elementare.

Per ogni descrittore è stata utilizzata la seguente scala di valutazione: 4 = pienamente autonomo; 3 = ha bisogno di un po' di aiuto; 2 = ha bisogno di un discreto aiuto; 1 = non è in grado di attuare il compito da solo.

L’analisi dei risultati è stata effettuata mantenendo la stessa scala di valutazione poiché è sembrato potesse essere più immediato il significato di un dato punteggio.

Di seguito è indicato lo schema utilizzato con il numero di descrittori previsti (item n°) per l’accertamento delle competenze in un dato settore.

    AUTONOMIA

  • autonomia (Item 5)

    SVILUPPO PSICOMOTORIO

  • coordinazione e controllo (Item 7)
  • organizzazione spazio, temporale (Item 13)

    COMUNICAZIONE VERBALE E SCRITTA

  • ascolto e parlato (Item 9)
  • produzione scritta (Item 13)
  • lettura e comprensione (Item 15)

    CAPACITÀ LOGICO MATEMATICA

  • operazione di inclusione , seriazione,.. (Item 10)
  • concetti matematici : numeri , operazioni,.. (Item 16)

    MEMORIA

  • memoria (Item 5)

 

RISULTATI DI SINTESI DI CIRCOLO

Un primo insieme di dati riguarda la media dei risultati di ogni alunno in ognuno dei settori presi in considerazione dall’indagine.

Ci è sembrato interessante esaminare l’evoluzione dei punteggi dalle classi prime (novembre 1996), alle stesse classi prime (giugno 1997) e alle stesse classi diventate seconde (dicembre 1997) e quindi seconde (giugno 1998).

Questo può essere considerato il percorso che gli alunni fanno nel primo ciclo della scuola elementare nel padroneggiare le competenze di base. I dati delle frequenze cumulate di Circolo ottenuti suddividendo i risultati in fasce di punteggio (1,33 - 1,66 - 2 - 2,33 - 2,66 ...... 4) e calcolando la numerosità degli alunni nelle singole fasce, permettono di effettuare confronti tra gruppi o di evidenziare gli eventuali miglioramenti di un gruppo in momenti successivi.

 

CLASSI PRIME DICEMBRE 1997 E STESSE CLASSI PRIME GIUGNO 1998

Il grafico evidenzia la media dei punteggi ottenuti da tutte le classi prime del Circolo esaminate a dicembre 1997 e a giugno 1998.

E’ opportuno tenere presente che nella fase di dicembre 1997 non sono stati considerati tutti gli item riguardanti la produzione scritta e la lettura e comprensione e vari item di numeri e operazioni poiché erano, ovviamente, in corso di insegnamento.

Nel periodo di giugno 1998 sono invece stati considerati tutti gli item previsti.

Si può concludere pertanto che in questi settori la modificazione è molto più ampia di quanto possa esprime il grafico poiché non sono evidenziate alcune competenze che all’inizio dell’anno scolastico non c’erano e ora ci sono.

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Una documentazione più ricca e  completa sugli esiti dell'indagine può essere consultata nelle pagine   del sito WEB del III circolo didattico di Sanremo