Direzione didattica di Pavone Canavese

materiali sulla valutazione home page

05.01.00


Prove oggettive di lettura
di Dani Scaini

 

Per innalzare la qualità dell’offerta formativa della nostra scuola è sentita l'esigenza di uniformare i criteri di valutazione degli alunni e di comparare il livello delle acquisizioni della propria classe all'andamento del Circolo.
Questa comparazione permette di valutare: a) il rendimento di ogni alunno in rapporto ad un campione più ampio; b) l'efficacia del proprio insegnamento in rapporto alla situazione della singola classe e delle altre classi parallele; c) se si sono privilegiati degli aspetti a discapito di altri.
Le prove che abbiamo utilizzato ci permettono di poter formulare un giudizio più attento e mirato sugli apprendimenti dell’alunno, tuttavia, il giudizio non è fine a se stesso.
La ragione dell’intera ricerca è quella di fornire indicazioni di intervento didattico sui settori e sugli apprendimenti da sviluppare e potenziare qualora emergessero delle carenze.
E’ uno strumento di valutazione "formativa" in cui le prove oggettive servono a darci una guida sul "cosa fare", un aiuto per innalzare la qualità della nostra azione di istruzione.

Ecco alcuni esempi di strumenti per la valutazione della comprensione della lettura.

Le prove A1 e A2 sono state elaborate dalla commissione valutazione di Circolo, le prove B1 e B2 utilizzano alcuni testi predisposti dall'IRRSAE Lombardia in una propria ricerca.

Le indagini sulla comprensione della lettura sono state somministrate secondo questo schema.

novembre 1998 giugno 1999
Classe Tipo prova Classe Tipo prova

 

  Prima A1: domande a risposta multipla; domande su Vero o Falso
Seconda A1: domande a risposta multipla; domande su Vero o Falso Seconda A1: domande a risposta multipla; domande su Vero o Falso
Terza A2: domande a risposta multipla Terza A2: domande a risposta multipla
Quarta B1: domande a risposta multipla, riconoscimento del testo, inferenze: individuare il significato di parole Quarta B1: domande a risposta multipla, riconoscimento del testo, inferenze: individuare il significato di parole
Quinta B2: domande a risposta multipla, riconoscimento del testo, inferenze: individuare il significato di parole Quinta B2: domande a risposta multipla, riconoscimento del testo, inferenze: individuare il significato di parole

OBIETTIVI

I programmi didattici della scuola elementare precisano che: "Il fanciullo deve saper leggere, cioè capire il significato di testi scritti a fini diversi; deve saper ricercare e raccogliere informazioni da testi scritti; seguire la descrizione, il resoconto, il racconto e saperne cogliere l'essenziale; …(deve saper) … leggere facili testi di tipo anche letterario, che attivino processi interpretativi." Può essere utile presentare in sintesi gli obiettivi di lettura e comprensione che vengono messi a fuoco dai vari item delle prove oggettive.

prova N° item

Obiettive della prove, come capacità di …

A1 25 riconoscere un testo e un non testo (scorretto o privo di coerenza)
A2 28 riconoscere l'elemento centrale di un testo
    comprendere un breve testo narrativo
    ricostruire un testo
    trarre conclusioni
    operare inferenze
    comprendere un testo argomentativo
    comprendere un dialogo
    comprendere un testo regolativo
B1 28 riconoscere un testo e un non testo (scorretto o privo di coerenza)
B2 25 cercare nel testo le informazioni essenziali per sintetizzarlo
    riferire correttamente le informazioni individuando il referente testuale degli aggettivi possessivi
    saper leggere un testo pubblicitario
    saper leggere un breve testo argomentativo (sotto forma di dialogo)
    riconoscere il significato di parole in base al contesto
    saper leggere un testo regolativo
    trarre conclusioni
    operare inferenze

Le diverse prove utilizzate si possono trovare
nel sito WEB del III circolo didattico di Sanremo