Direzione didattica di Pavone Canavese

Organizzare e inventare la scuola


a cura del Centro Studi Logos.

Il Direttore amministrativo e la gestione per progetti

di Barbara Bertagni, psicologa e antropologa organizzativa
e Fernando Salvetti, avvocato e antropologo organizzativo

E senti allora,
se pure ti ripetono che puoi
fermarti a mezza via o in alto mare,
che non c’è sosta per noi,
ma strada, ancora strada
e che il cammino è sempre da ricominciare.
(Eugenio Montale, A Galla)

 Parola di Tommaso Alpigiano, Giovanni Biglione, Marina Bollano, Rosalba Fina, Michela Galvagno, Emanuela Nicolino, Rossana Riccomagno e Maria Angela Torta, ormai prossimi Direttori amministrativi scolastici, che hanno appena terminato a Cuneo il corso di formazione - organizzato dall’Associazione Temporanea di Imprese Elea e Pegaso - necessario per il conseguimento del nuovo profilo professionale.

Inizia così, per molti Direttori, una nuova avventura (che per qualcuno, purtroppo, è anche disavventura se non, addirittura, sventura...): nuovo profilo professionale, nuovo bilancio (forse!) e nuovi modelli operativi, gestione per progetti...

La scuola dell’autonomia è, e sarà sempre più, una scuola dei progetti e il Direttore gestirà sempre più per progetti: in queste pagine, raccoglieremo progetti veri, realizzati o in fase di attuazione, particolarmente interessanti e ricchi di spunti utili.

La rubrica è aperta ad ogni proposta: basta inviare i progetti a logos@centrostudilogos.com.

Per incominciare pubblichiamo il Progetto "Continuità nel passaggio degli alunni tra i vari ordini di scuola", clicca qui per scaricare il file in formato PDF elaborato da un gruppo di Responsabili amministrativi che ha partecipato al corso di formazione organizzato da Elea e Pegaso a Fossano, in Piemonte: Angela Ciasullo, Giovanna Comino, Patrizia Dho, Mario Freni, Margherita Ghigo, Caterina Gianoglio e Bruna Michelis.

Il progetto è articolato dettagliatamente ed è ricco di strumenti operativi: scheda finanziaria, bozza per un accordo di rete scolastica e di convenzione con un’associazione imprenditoriale, modello di un contratto di prestazione d’opera intellettuale, procedure per il monitoraggio in itinere e il controllo finale, questionari per la valutazione del progetto.

Buona lettura ed arrivederci alle prossime puntate !

 

torna alla rubrica