RICERCA   METODOLOGICA

Alla luce di questi supporti teorici la scuola ,a cominciare da quella dell'Infanzia ,è chiamata ad arricchire sempre più il patrimonio linguistico dei suoi utenti .
Gli Orientamenti e la proposta dei Nuovi Curricoli propongono di non scoraggiare anzi di favorire il volontario approccio dei bambini all'apprendimento della lettura e della scrittura .
Viene altresì riconosciuta l'opportunità che l'interazione fra lingua orale e lingua scritta continui a svilupparsi nella scuola in modo non casuale.
La scuola quindi come luogo intenzionale dell'apprendimento deve favorire le condizioni affinché il bambino raggiunga questi obiettivi stimolando e facilitando i processi di apprendimento, strutturando ambienti e spazi temporali adeguati a sollecitare la motivazione e la curiosità per la lingua scritta.                                                     
Si è impostato un percorso specifico per stimolare il bambino a porsi delle domande sul nostro sistema di scrittura ed a  svolgere quell'intensa attività di riflessione,analisi,costruzione ed interpretazione della lingua scritta per impadronirsene.
Attraverso questo processo di ricerca metodologica didattica si cercherà di attivare:
o il maggiore coinvolgimento relazionale dei bambini
o il grado di evoluzione dei processi di avvio alla letto-scrittura
o la socializzazione dell'esperienza tra docenti di una stessa scuola e i docenti di altre scuole coinvolti nell'esperienza
o un nuovo stile educativo basato sull'osservazione, sull'analisi e sulla comprensione
o l'individuazione di percorsi didattici integrati tra scuola dell'infanzia e scuola elementare nell'area linguistico espressiva.
In particolare le due scuole in rete coinvolte nella sperimentazione si sono soffermate nell'osservare,monitorare e valutare tramite prove oggettive, l'evoluzione della scrittura spontanea tra i 5 e i 6 anni di età.


Pagina principale | Ricerca   Metodologica

| Processi  Attivati | Attività | Valutazione | Bibliografia