VALUTAZIONE

LA VERIFICA
Per i bambini di 5 anni verranno effettuate prove oggettive di verifica per individuare alcuni parametri di concettualizzazione della lingua scritta mediante protocollo prove, da effettuare due volte l'anno (gennaio-maggio) e con la tabulazione dei risultanti atti ad evidenziare l'evoluzione dei processi.

LA DOCUMENTAZIONE
Il presente progetto viene registrato attraverso questa  documentazione per essere socializzato e divulgato ,ciò permetterà di creare una memoria storica di quanto è stato fatto,renderlo disponibile a chi vorrà avvicinarsi a questo approccio metodologico/didattico.
Sarà un'opportunità per uscire dal singolo contesto educativo e sensibilizzare genitori,docenti ,anche di altri ordini di scuola affinché
questo si possa evolvere in una ricerca più ampia.
Questa documentazione ha permesso di rielaborare,riflettere sull'attività e quindi di valutare  in maniera trasparente "l'agito "  del progetto.                                     


LA VALUTAZIONE
La valutazione finale relativa agli esiti accertati sugli alunni in relazione alle ipotesi iniziali dovrà essere confermata sia attraverso prove strutturate, sia attraverso l'osservazione diretta di atteggiamenti e dinamiche ,anche se verrà privilegiata un tipo di valutazione qualitativa più che quantitativa.
I bambini nell'approccio alla metodologia risultano essere coinvolti e  motivati , sono in grado di attivare processi di collaborazione e di utilizzare le competenze acquisite anche per altri ambiti di conoscenza.
Per quanto riguarda i processi di  collaborazione attivati  con l'Istituto Comprensivo di Arborio  sono risultati stimolanti e proficui per le insegnanti sia a livello di formazione comune che per scambio di contenuti ed idee.
Purtroppo la distanza e i molteplici impegni delle rispettive scuole non ha prodotto il coinvolgimento ottimale degli alunni attraverso le attività di rete telematica.
Per la Scuola dell'Infanzia di Crescentino si è trattato di problemi oggettivi come la mancanza di spazi adeguati da adibire a laboratorio informatico e la mancanza di attrezzature informatiche idonee allo scopo e non per ultimo l'esiguo numero di insegnanti che sanno utilizzare i supporti informatici per la didattica e la comunicazione in rete.
Questi problemi sono tuttavia in fase di attenzione e risoluzione grazie al progetto CRT in cui è inserita la nostra scuola ed ad attività di formazione in fase di svolgimento.
La rilevazione di questi problemi potrà essere da stimolo per gli anni futuri affinché la collaborazione iniziata possa evolversi su questo versante.

Pagina principale | Ricerca   Metodologica

| Processi  Attivati | Attività | Valutazione | Bibliografia