IL NOCCIOLO

IL nocciolo è una pianta antichissima appartenente alla famiglia delle Corilacee,tra le prime a diffondersi dopo la fine delle ultime glaciazioni (10.000 anni fa). Originaria dell'area mediterranea ma diffusa in tutta Europa fino ai Paesi nordici e in Africa Settentrionale.

 

In Italia è presente in tutta la penisola ma particolarmente in Campania.

disegno_nocciolo.jpg (42230 byte)

 

Il principale produttore di nocciole al mondo è la Turchia, seguita dall'Italia: molto richiesta dall'industria dolciaria è la "tonda gentile"una varietà di nocciole che troviamo nelle Langhe Piemontesi.

Il nocciolo si diffonde naturalmente nei boschi, lungo pendici e scarpate, adatto al consolidamento del suolo; predilige tuttavia terreni sciolti, 
profondi, freschi e fertili. 

nocciole.jpg (21137 byte)

nocciolo.jpg (12104 byte)

Il fiore del nocciolo

Il nocciolo ha un portamento arbustivo, molteplici tronchi e polloni derivanti da un unico ceppo.
E' una pianta assai riconoscibile per la fioritura precocissima dei lunghi amenti maschili penduli, che in inverno punteggiano il bosco di un bel giallo-rosato, assai visibile alle prime api in cerca di cibo.


Ampie brattee verdi, dentate e sfrangiate formano una sorta di cupola da cui fa capolino il ricercatissimo frutto, maturo tra Settembre e Ottobre.

Le nocciole si sviluppano dall'ovario fecondato dai fiori femminili.

La corteccia del nocciolo è lucida e liscia, grigio-bruna o rossastra. Le foglie sono tondeggianti ma appuntite; nella pagina inferiore sono evidenti le nervature.

indietro.gif (983 byte)