PavoneRisorse

SCUOLA OGGI: Documenti e interventi sulla  politica scolastica della XVII legislatura


27.08.2013

EBOOK E DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
di Roberto Sconocchini

Mentre infuria la polemica sull’ennesimo rinvio del passaggio alla versione digitale dei testi scolastici vorrei segnalare un fenomeno che sta progressivamente diffondendosi nella prassi didattica quotidiana, legato all’uso dell’ebook.

Mi riferisco alla documentazione didattica per mezzo di libri elettronici multimediali, spesso interattivi, che consentono di consolidare la pratica della condivisione di esperienze come prassi o meglio “mentalità” di chi opera nella scuola, proprio per conservare memoria, per non disperdere il lavoro svolto, per verificare ipotesi di replicabilità in contesti diversi.

Esistono diversi softwares gratuiti che consentono di ottenere ottimi risultati ed hanno ampia fruibilità in quanto funzionano su web browser e possono dunque essere condivisi in rete senza particolari problemi.

Il programma più diffuso è certamente Didapages, gratuito per uso educativo e non commerciale, semplice da utilizzare e ricco di componenti multimediali,  con possibilità di inserire immagini, suoni, video, disegni, animazioni, strumenti interattivi. Il mio blog ha raccolto una serie di esperienze di utilizzo di Didapages nella didattica, consultabili in questa pagina: http://www.robertosconocchini.it/usare-didapages.html .

Come potrete constatare questo strumento trova applicazione in ogni ordine di scuola, dall’infanzia fino alla secondaria di II grado. Le diverse funzioni interattive presenti rendono gli ebooks Didapages fruibili non solo come documentazioni di esperienze ma anche come oggetti didattici, strumenti per l’approfondimento, fonti per lo studio individuale.

Un’interessante alternativa a Didapages è costituita da Cuadernia, piattaforma spagnola per la creazione di ebook. Si tratta di un progetto promosso dal Governo Regionale di Castiglia e consente la creazione di libri digitali con possibilità di inserire tutti i tipi di contenuti multimediali (immagini, audio, video in flash) e di creare varie attività online, con un'interfaccia molto intuitiva e colorata, decisamente più "attuale" rispetto al concorrente francese. La scommessa degli ideatori è quella di generare contenuti digitali a supporto delle attività didattiche, fornendo un software divertente e piacevole, in grado di aiutare grandi e piccoli ad apprendere, facendo ricorso a tutte le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e da Internet. Per conoscere più da vicino Cuadernia è possibile accedere al canale Youtube , in cui la collega Jessica Redeghieri ha inserito una serie di video tutorial dedicati a questo versatile software.

 

 

        
 torna indietro