Direzione didattica di Pavone Canavese

[educazione interculturale] [glossario] [home page]


stereotipo

Forma di conoscenza di intergruppo , gli stereotipi sono raffigurazioni di gruppi, largamente condivise, schematiche, che nascono da relazioni di intergruppo e guidano conoscenze e comportamenti sociali delle persone.

Lo stereotipo è un pensiero organizzato, uno schema, una porzione di sapere che utilizziamo per comprendere la realtà sociale di un gruppo. Esso necessita di un bersaglio, identificato da una etichetta linguistica (ad esempio: albanesi, marocchini, tedeschi, zingari, ...). Attorno al bersaglio vengono organizzate un insieme di caratteristiche (dall’aspetto fisico - i tedeschi sono biondi - alle modalità tipiche di comportamento - gli italiani gesticolano mentre parlano, ecc.). Lo stereotipo viene costruito a partire da un ordine gerarchico che tassonomizza alcuni tratti come più tipici di altri e quindi più adatti per descrivere il bersaglio. Per costruire la gerarchia dei tratti si utilizzano normalmente dei prototipi, basati spesso sulla conoscenza reale di una persona che abbiamo conosciuto e che ci ha in qualche modo colpito. Le varie caratteristiche sono poi collegate fra loro in un quadro coerente.

Tutto ciò che pensiamo del gruppo bersaglio entra inoltre in diretta connessione con le nostre precedenti conoscenze, con il nostro linguaggio e l’insieme dei nostri valori e/o dei nostri giudizi (idee a riguardo dei comportamenti positivi/negativi, lodevoli/disdicevoli, devianti/normali, ecc.).

Lo stereotipo, in ultima analisi, schematizza e cristallizza una realtà in movimento rifiutandosi, nel contempo, di cogliere l’evoluzione che contraddistingue lo stesso gruppo bersaglio.

Tecnicamente non esiste un solo tipo di stereotipo ma, in una relazione tra il gruppo A ed il gruppo B, possiamo identificare ben 8 tipi di stereotipo, 4 per il gruppo A e 4 per il gruppo B (speculari a quelli del gruppo A).

Vediamoli:

stereotipi del gruppo A

eterostereotipo attribuito o proiettivo: come il gruppo A pensa di essere raffigurato dal gruppo B

eterostereotipo: come il gruppo A raffigura il gruppo B

autostereotipo: come il gruppo A raffigura se stesso

autostereotipo attribuito o proiettivo: come il gruppo A pensa che il gruppo B raffiguri se stesso.

Stereotipi del gruppo B

eterostereotipo attribuito o proiettivo: come il gruppo B pensa di essere raffigurato dal gruppo A

eterostereotipo: come il gruppo B raffigura il gruppo A

autostereotipo: come il gruppo B raffigura se stesso

autostereotipo attribuito o proiettivo: come il gruppo B pensa che il gruppo A raffiguri se stesso.