Direzione didattica di Pavone Canavese

L'educazione interculturale nell'anno del POF.....

[educazione interculturale] [glossario] [home page]

 

(23.05.2000)

UN PROGETTO INNOVATIVO DI FORMAZIONE
A CURA DEL MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE

Dieci trasmissioni per leggere l'Italia plurale e confrontarsi sui nodi dell'educazione interculturale: questo ha voluto essere il corso di formazione a distanza per docenti realizzato entro la convenzione Ministero Pubblica Istruzione - RAI e trasmesso sul canale satellitare di Rai educational.

Un tema di confine, un raccogliere la sfida che la società italiana, sempre più multiculturale, pone ai processi educativi ed alla scuola in particolare.

Quali le conoscenze, le competenze, le abilità del cittadino di questa nuova dimensione sociale ?
Come far interagire in modo costruttivo le molte differenze (di lingua, di cultura, di storia, di mondi di vita, ...) che si incontrano oggi nelle scuole italiane ?
A queste domande il corso di formazione MPI-RAI ha cercato di rispondere intraprendendo un viaggio in dieci tappe lungo le esperienze, le riflessioni, le difficoltà concrete di quanti sono oggi impegnati con creatività, professionalità e passione alle sfide a rispondere l'alterità e la differenza pongono all'educazione chiamata a formare cittadini planetari.

Ma non è questa l'unica novità del corso che si conclude venerdì 26 maggio 2000 (la prima replica è prevista per settembre).
Infatti da un percorso formativo così decisamente sperimentale e di confine per quanto concerne il contenuto non poteva che venire anche una proposta innovativa a riguardo delle stesse modalità di formazione dei docenti.

Un tempo si chiamava aggiornamento ed era un dovere spesso burocratico.
La nuova stagione della scuola italiana (a partire dalla direttiva 210 del 1999 e poi con la costituzione del Coordinamento Formazione Insegnanti diretto da Mario Dutto) ha prodotto infatti mutamenti significativi anche in questo campo rivendicando l'aggiornamento come un diritto degli insegnanti nel rispetto della loro professionalità e della loro storia.

Si è così concretizzata una proposta altamente innovativa e sperimentale di formazione a distanza che prevede la certificazione delle competenze acquisite e che può essere fruita completamente in rete internet da parte dei singoli docenti.

E' apparso infatti in questi giorni sul sito http://www.educational.rai.it/corsiformazione
il nuovo bottone "FORMAZIONE" che propone ai docenti un percorso formativo che si conclude con la certificazione delle competenze acquisite.
Il percorso, strutturato su tre indirizzi, chiede ai singoli docenti di predisporre, a partire da alcune indicazioni sui materiali da utilizzare (tratti dalle puntate trasmesse da RAI Educationa, dal cd-rom "L'educazione interculturale nella scuola dell'autonomia" diffuso a tutte le scuole italiane, dal sito internet della Rai), un elaborato finale.
L'elaborato (che può essere la riscrittura di parte del Piano dell'offerta formativa di una scuola in chiave interculturale, una programmazione, un progetto concreto di intervento, ecc) deve essere spedito al sito della RAI entro metà settembre al fine di poter essere valutato e immesso in rete a disposizione di tutta la comunità educativa.
Ai docenti sarà poi inviato non un attestato di partecipazione ma una certificazione delle competenze acquisite.

Un progetto innnovativo sia perchè mette alla prova le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione (da internet alla formazione a distanza tramite satellite) sia perchè affidato al personale lavoro dei singoli docenti e pertanto finalizzato alla costruzione di percorsi e materiali che loro stessi potranno utilizzare nel prossimo anno scolastico.
I docenti iscritti (le iscrizioni si chiuderenno, per questo primo corso, entro il 10 giugno 2000 ed avvengono tramite form presente sul sito rai) hanno inoltre la possibilità di utilizzare il forum di discussione presente sul sito per scambiarsi opinioni, discutere sui progetti, confrontarsi tra loro e con i moderatori.

Una serie di innovazioni non indifferente che, nel rispetto della evoluzione normativa sulle modalità di formazione dei docenti in servizio, intende sperimentare un nuovo modello di "aggiornamento", un prototipo, maggiormente rispettoso dei docenti, delle loro reali esigenze, della loro esperienza e professionalità.

Un mettere in rete, un costruire cultura e sapere pedagogico cooperativo e collaborativo: principi questi che stanno alla base sia della logica interculturale che di internet. Una sperimentazione che è nel contempo metodologica che di contenuto. Un tentativo di rispondere in modo sempre più adeguato, efficiente e rispettoso della professionalità docente ai bisogni formativi ma anche alla necessità di migliorare la qualità del servizio educativo.
Cosa che può avvenire solo a partire dalle concrete storie professionali di insegnanti consapevoli che le sfide che la società plurale e multiculturale pone con sempre maggiore forza richiedono risposte adeguate, urgenti, competenti.

Tutte le informazioni, il piano generale, la presentazione delle competenze, i percorsi di formazione, la form di iscrizione sono disponibili presso il sito http://www.educational.rai.it/corsiformazione/intercultura

Il corso è stato elaborato dalla Direzione Generale Istruzione Elementare che ha compiti di coordinamento in ordine alle tematiche della educazione interculturale.