Direzione didattica di Pavone Canavese

Quaderno a righe - La scrittura emergente

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Un esempio di prova strutturata
PROVA PER LA VALUTAZIONE
DELLE ABILITA’ METAFONOLOGICHE
(a cura di Roberto Iozzino, adattato da Tressoldi e coll.)

Prova n° 1 (Suono Iniziale)
Chiedere la bambino di riferire il primo "suono" (o la parte pił piccola che sta all’inizio) della parola ascoltata.

Esempi: Eco ………. Tom ………. Oca ……….

Test: Far partire il cronometro alla fine della spiegazione degli esempi e cronometrare il tempo in secondi

Cuore ….....……. Torta .....………. Palla ….....……. Dolce …….....…. Gas …….....….

Bomba …….....…. Sera …….....…. Zucca …….....…. Mela …….....…. Vento ………......

Prova n° 2 (Suono Finale)
Chiedere al bambino di riferire l’ultimo "suono" (o la parte pił piccola che sta alla fine) della parola ascoltata.

Esempi: Pa ………. Tre ………. Oca ……….

Test: Far partire il cronometro alla fine della spiegazione degli esempi e cronometrare il tempo in secondi

Gatto …….....…. Botta …….....…. Fiore …….....…. Cuori ….....……. Stop …….....….

Rum ….....……. Splasc ….....……. Din ….....……. Per …….....…. Ciuf ………......

Punteggio: 1 punto per ogni fonema iniziale o finale correttamente identificato; ½ punto per ogni parte di parola iniziale o finale (che sia pił grande del solo fonema) correttamente identificata.

Prova n° 3 (Segmentazione Fonemica)
Chiedere al bambino di riferire tutti i "suoni" (tutte le parti) delle parole ascoltate, in ordine dal primo all’ultimo. (Interrompere la presentazione dopo 4 insuccessi consecutivi).

Esempi: Via ………. Io ………. Noi ……….

Test: Far partire il cronometro alla fine della spiegazione degli esempi e cronometrare il tempo in secondi

Re …………………. Di …………………. La …………………. Oro ………………….

Dio …………………. Ape ………………… Moda …………………. Pino ………………….

Cane ………………… Campo ……………… Forma …………………. Tizio ………………

Tavolo …………………. Dovere …………………. Catena ………………….

Punteggio: 1 punto per ogni suono correttamente identificato. Esempio: NAVE = NA-VE (2 punti); N-A-VE (3 punti); N-A-V-E (4 punti)

Prova n° 4 (Fusione Fonemica): Chiedere al bambino di identificare (indovinare) la parola che l’esaminatore presenterą un pezzo alla volta (1 fonema al secondo).

Esempio: S-I …………………. V-I-A …………………. A-I ………………….

Test: Far partire il cronometro alla fine della spiegazione degli esempi e cronometrare il tempo in secondi

T-E …………………. M-A …………………. S-U ………………….

O-R-A …………………. A-G-O …………………. E-C-O ………………….

P-E-N-A …………………. S-A-L-E …………………. TOPO ………………….

C-A-R-T-A …………………. L-E-P-R-E …………………. T-A-T-T-O ………………….

M-O-B-I-L-E …………………. D-E-N-A-R-O …………………. F-A-N-A-L-E ………………….

Punteggio: 1 punto per ogni coppia di suoni fusa correttamente. Es. AGO 2 punti; SALE 3 punti; a posto di SALE il bambino dice SOLE 1 punto; a posto di CARTA il bambino dice CASTA 2 punti.

PUNTEGGIO

Prova n° 1 (S.I.) _______
Prova n° 2 (S.F.) _______
Prova n° 3 (S.F.) _______
Prova n° 4 (F.F.) _______
TOTALE _______

TEMPO 1 ____________
TEMPO 2 ____________
TEMPO 3 ____________
TEMPO 4 ____________
TEM TOT. _____

Segnaliamo alla consultazione il seguente testo che si propone come verifica delle capacitą di astrazione del bambino in relazione a determinate caratteristiche della lingua orale e scritta all’inizio della scolarizzazione elementare
"La valutazione del primo sviluppo metalinguistico, TAM-1 Test di abilitą metalinguistiche n. 1: 4-6 anni" di Maria Antonietta Pinto e Gabriella Candilera, ed. Franco Angeli/Linea Test

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