Direzione didattica di Pavone Canavese

vai alla pagina della rubrica PSTD

(27.12.98)

Ancora sulla "videoscrittura"
di Marco Guastavigna

 

Per capire  meglio di quanto abbiamo già fatto come la scrittura su supporto flessibile possa profondamente mutare il rapporto cognitivo con il testo, ci dedichiamo a una analisi ancor più ravvicinata e approfondita delle funzioni che ne costituiscono la logica operativa.

Come tutti sanno ci sono in primo luogo una serie di operazioni di tipo "gestionale": i "fogli di carta immateriali" su cui il "videoscrittore" metaforicamente opera devono essere:

  1. presi, cioè "creati" per cominciare il lavoro;
  2. salvati, cioè memorizzati sul supporto fisico;
  3. stampati su carta;
  4. riaperti per essere rielaborati o anche soltanto ristampati.

A ciascuna di queste operazioni corrisponde nella gran parte dei programmi di word processing un pulsante-icona contenente un invito operativo ormai standardizzato:

  1. un foglio bianco con l'angolo superiore destro piegato,
  2. un dischetto;
  3. una stampante;
  4. una cartellina con una freccia a indicarne il movimento di apertura.

Le operazioni più importanti ai fini della modificazione del rapporto con il testo,  quelle più significative in rapporto al processo di scrittura e in generale all'elaborazione di informazioni, sono però altre. Le ho elencate e classificate nella seguente tabella:

- A  -

Operazione sul testo
(aspetto manipolatorio)

- B -

Descrizione
(aspetto visivo)

- C -

Operazione sulle informazioni
(aspetto cognitivo)

Digitazione

Il testo compare

Produzione

Divisione

Il testo si spezza

Distinzione

Riunione

Il testo si congiunge

Ri/composizione

Inserimento

Nuovo testo entra a far parte di quello già presente

Completamento

Cancellazione

Scompaiono parti di testo

Riduzione (sintesi)

Spostamento

Parti di testo
cambiano posizione

Ri/costruzione di sequenze

Copia

Parti di testo vengono riprodotte in altra posizione

Reperimento e classificazione

Risorse tipografiche, Evidenziazione

Parti di testo assumono
un aspetto diverso

Organizzazione secondo criteri

 

A queste operazioni va aggiunta la selezione del testo, che consiste nel "pennellare" con il mouse o con la tastiera le parti sulle quali si intende successivamente intervenire in un qualche modo, e quindi ne costituisce in molti casi una sorta di premessa.

Perché sono a mio giudizio fondamentali per quel che riguarda l'elaborazione del testo?

Perché ciascuna di esse:

Possiamo ora rileggere la tabella a partire da destra: con le risorse fondamentali della scrittura su supporto flessibile si possono compiere operazioni di trattamento cognitivo delle informazioni mediante azioni concrete sul testo che producono un evidente effetto fisico e visivo, modo di procedere particolarmente adatto a bambini e ragazzi. Ciò si va a aggiungere alla facoltà di rifare tutte le volte che sia necessario e di procedere quindi al limite per prova-e-verifica.


Materiali didattici
(è gradito un commento in proposito a mguasta@tin.it)

Download di Esercizi per l'inserimento alle Elementari della scrittura su supporto flessibile
nell'educazione linguistica

Download di Esercizi per l'inserimento in Media e Biennio superiore della scrittura su supporto flessibile nell'educazione linguistica

Dowload di un Commento esteso agli esercizi

Esercitazioni di base

Scrittura di paragrafi

Scrittura per Modelli

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.