Direzione didattica di Pavone Canavese |
(29.01.2005) - l'articolo resta a titolo
documentativo: il contenuto è ora superato da
Google Ricerca Libri (aprile 2006)
Rete di ricerca e ricerche di rete:
anche Google adotta i libri - di
Marco Guastavigna
Fortunatamente sono rimasti in pochi a sostenere la contrapposizione1 tra "nuove" e "vecchie" tecnologie e cresce invece il numero di coloro che si rendono conto che, sul piano socioculturale generale prima ancora che in prospettiva formativa e didattica, è molto più sensato ed utile proporre un modello che integra tradizione ed elaborazione digitale delle informazioni. Tra questi, sempre più si segnala per intelligenza ed efficacia l'attività di Google, di cui ci siamo già occupati per quanto riguarda il problema dell'attendibilità delle fonti. Stavolta presentiamo brevemente il servizio Google Print, in versione beta e destinato al reperimento di libri da acquistare via rete, ma già molto interessante perché nei fatti mette a disposizione non solo un elenco di titoli, ma anche la possibilità di visualizzare e leggere una parte del libro stesso.
Vediamo ora come funziona il servizio. In primo luogo, per ora, bisogna raggiungere Google.com in versione americana. Il modo più semplice è passare attraverso Google.it e cliccare su Google.com in English. Fatto questo, abbiamo due possibilità, ovvero digitare il titolo preciso di un'opera, oppure chiedere al motore quali libri siano a disposizione intorno ad un certo argomento.
Nell'uno e nell'altro caso non vi è ancora la certezza assoluta che vi siano libri disponibili.
Se però il testo con il titolo da noi indicato è presente nel "catalogo" di Google Print, si otterrà un risultato simile a quello illustrato dalla prima immagine:
Una ricerca per argomento prevede invece che inseriamo sempre prima dell'argomento stesso le parole "books about". La seconda immagine illustra in modo chiaro procedura e risultati:
Nell'uno e nell'altro caso, cliccando sui risultati della ricerca si visualizza la pagina del libro più congruente con la richiesta effettuata, come illustrato dalla terza immagine, che si riferisce al primo dei tre libri relativi all'argomento "no global":
Costanti informazioni sulle novità di Google sono reperibili nelle pagine "More, More, More" e sul sito The Unofficial Google Fan Club.
1 - Come per esempio coloro che, forse perché non hanno tempo in quanto troppo intenti a riciclare qua e là se stessi ed i quattro contenuti culturali che sono riusciti ad abborracciare, affermano con sussiego: "Io, i pdf non li stampo" e/o scrivono articoli su tesi surreali, quali "Se Foscolo avesse avuto Word", dopo aver magari pubblicamente affermato: "Ma perché devo documentare, quando posso fare un bel prodotto multimediale?" (sic!).
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.