vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

(01.12.2004)
Rete di ricerca e ricerche di rete: i nuovi servizi di Google
- di Marco Guastavigna

Tra le tante semplificazioni poco convincenti che mi sono capitate recentemente in mano relativamente alla ricerca sulla rete, una mi sembra particolarmente ingenua, ovvero l'idea che sia possibile attuare una sorta di percorso propedeutico iniziale sulla produzione di parole-chiave per risolvere il problema dell'approccio con i motori che hanno tale impostazione. Si tratta di un'idea del tutto illusoria, perché la capacità di usare le parole-chiave "giuste" dipende dalla conoscenza del lessico relativo al campo di ricerca indagato; non ci sono scorciatoie cognitive per un uso significativo, per esempio, di Google. Anche il suo servizio di suggerimento, illustrato in figura e per altro facilmente sperimentabile da chiunque, può essere davvero efficace, in particolare per raffinare la ricerca indicando possibili combinazioni, solo dopo che l'utente ha inserito almeno un primo termine significativo agli effetti della ricerca.

Illustrazione di Google suggest

Google, per altro, si è posto un altro problema molto importante, ovvero quello dell'attendibilità e dell'autorevolezza dei materiali raggiungibili per la ricerca.

Per questo è nato Scholar Google, motore che restituisce risultati relativi a articoli, studi, preprint ed altri materiali provenienti da Università, scuole ed altri enti, da libri e da intere biblioteche, da paper di congressi di ricerche, da database scientifici e così via.

A parità di parole-chiave inserite, il numero di risultati è decisamente molto più basso rispetto all'uso del motore "standard", ma gli algoritmi di ricerca sono fatti in modo da restituire informazioni sull'autore o sugli autori (aspetto che nella ricerca tradizionale era affidato al buon senso dell'utente) e da evitare materiali di tipo commerciale. Un'ottima notizia

Dimenticavo: Google offre anche un servizio di traduzione tra quelli relativi alle lingue, ovviamente con primato dell'inglese. Qui, per esempio, la traduzione di questa pagina.

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.