LIBRI.GIF (15477 byte)


V.Iori, Filosofia dell’educazione. Per una ricerca di senso nell’agire educativo
Guerini e Associati, Milano, 2000, L. 22.000

L’obiettivo di questo testo, scritto da Vanna Iori con la collaborazione di Alessandra Risso e di Enrico Bottero, è introdurre i lettori a scoprire, pagina dopo pagina, il senso del "filosofare" sull’educazione. Non quindi un catalogo delle "filosofie" dell’educazione, ma un entrare nel vivo dei temi, delle ipotesi, delle questioni a partire dagli interrogativi più radicali. Quale il senso, oggi, della filosofia e di una filosofia dell’educazione? Quale utilità, per gli educatori e gli insegnanti, della riflessione filosofica? Si tratta di un’inutile sovrastruttura, oppure è uno stimolo indispensabile allo stesso agire educativo a tutti i livelli?
Rigore teoretico e chiarezza linguistico - espositiva consentono agli studenti, agli operatori pedagogici, agli insegnanti – cui in primo luogo è destinato il volume - di avvicinare tematiche complesse ma assai più vicine alla quotidianità educativa di quanto non possa apparire a prima vista. L’approccio è critico e articolato, per stimolare il pensiero e invitare il lettore alla riflessione continua, attraverso una problematizzazione dei concetti e dei termini.

La prima parte del libro è basata sulle questioni epistemologiche preliminari e interroga la filosofia dell’educazione dai punti di vista dell’educazione e della filosofia. La seconda parte intende mostrare la filosoficità implicita, oltre a quella esplicita, delle principali riflessioni sull’educazione. La terza parte individua e descrive alcuni temi fondamentali di pertinenza di questa area di sapere. E’ proprio nelle parti seconda e terza che emerge in filigrana prospettiva fenomenologico – esistenzialista , soprattutto per la selezione delle questioni e dei temi, per il modo di affrontarli, per il lessico stesso.