Anna Maria Cappelletti, Didattica interculturale della geometria, Bologna, Emi, 2000
Didattica interculturale della geometria offre un percorso di insegnamento della geometria "al plurale", senza diminuire il rigore scientifico proprio della disciplina. Questo l'obiettivo di un insegnamento della matematica in prospettiva interculturale, sia per le aritmetiche che per le geometrie. Ma, sostiene l'autrice nella premessa, per il conseguimento di tale obiettivo bisogna avere cura della ricostruzione genealogica del sapere matematico. In sostanza se la matematica non viene ricostruita anche nella sua storia e dunque considerata come una parte della cultura di un'epoca... ogni tentativo di riprogettazione dell'insegnamento della matematica in chiave interculturale è destinato al fallimento. La storia della geometria mette in luce il rapporto tra i principi scientifici e i contesti culturali in cui essi si sviluppano, rendendo possibile l' "incrocio" didattico tra geometria e interculturalità.
L'indice del volume
Introduzione: la geometria, le geometrie
1. La geometria nella natura e la divina proporzione
il rapporto aureo
l'armonia delle sfere: il cosmo
armonia di rapporti e musica
2. Viaggio nella geometria
la geometria in Mesopotamia
la geometria in Egitto
la geometria in India
la geometria in Cina
la geometria in Grecia
i tre mitici problemi
3. Geometrie non euclidee
4. L'uso delle coordinate: da Apollonio a Cartesio nascita della geometria algebrica
5. Dalla geometria euclidea, alla geometria cartesiana, alla geometria informatica
6. Geometria e misura
7. Geometria astronomica e misura del tempo