Direzione didattica di Pavone Canavese

Concorso di scuola materna: consigli per la preparazione

con la collaborazione di

fabbri.jpg (4298 byte)

 

lessico.jpg (4044 byte)

Lessico Psico Pedagogico
(Le parole chiave degli Orientamenti '91)
di Rita Gay
128 pagine, 16.900 lire

 

Gli Orientamenti 91 costituiscono il documento ufficiale che meglio dà conto del patrimonio di idee, esperienze e sperimentazioni che è stato accumulato nelle scuole dell'infanzia, per opera di docenti e direttori didattici, in questi ultimi trent’anni di vita.

Si tratta di un documento complesso che esige di essere compreso tramite il confronto con la propria competenza ed esperienza e il filtro di alcune parole basilari che fungono da vere e proprie chiavi di interpretazione intelligente del testo.

Gli Orientamenti 91, infatti, attingono sia ai saperi e alle pratiche sperimentali attivate sul campo sia agli apporti delle scienze dell’educazione (pedagogia, psicologia ecc.). Il testo ministeriale di conseguenza, è percorso da un certo numero di termini, desunti dalla teoria e dalla pratica, che costituiscono una sorta di lessico specifico - un vero e proprio alfabetiere psico-pedagogico - dalla cui corretta comprensione dipende la progettazione educativa e didattica che la scuola attiva.

Questo volume offre - ai docenti, ai direttori didattici, ai formatori, agli studiosi, agli studenti - una sorta di dizionario delle parole più frequentemente e strategicamente presenti nel testo degli Orientamenti, anche allo scopo di facilitare la ricerca di una comune e condivisa piattaforma di lavoro pur nella ricchezza dei differenti apporti creativi che rendono così affascinante e credibile il percorso di crescita del bambino e la nuova professionalità dei direttori e dei docenti.

Questo l'elenco delle parole chiave descritte e analizzate nel testo

  • Apprendimento
  • Competenza
  • Complessità
  • Continuità educativa
  • Corpo
  • Creatività
  • Curricolo e programmazione
  • Differenze individuali
  • Dimensioni di sviluppo
  • Diversità e integrazione
  • Esplorazione e ricerca
  • Famiglia-scuola
  • Femminile e maschile
  • Gioco
  • Gruppo dei pari
  • Handicap
  • Identità e autonomia
  • Interazione
  • Mediazione didattica
  • Multirnedialità
  • Osservare verificare documentare
  • Professionalità
  • Sé/altro
  • Sentimenti ed emozioni
  • Sistemi simbolico-culturali
  • Socializzazione
  • Stili cognitivi
  • Strategie comunicative
  • Svantaggio
  • Traguardi evolutivi

 

torna alla pagina "Letture per il concorso di scuola materna"