Direzione didattica di Pavone Canavese

(05.06.1999)

 

INDAGINE SULLA COMPRENSIONE DELLA LETTURA
Anno scolastico 1998/99 - sintesi della riceca
(a cura di Dani Scaini)

 

Le indagini sulla comprensione della lettura si integrano con la più ampia ricerca relativa alla valutazione degli apprendimenti degli alunni che comprende anche l'analisi delle competenze sociali e delle abilità di base.

I dati completi, con tutta la ricerca,  possono essere consultati all'indirizzohttp://www.sanremonet.com/scuole/3circolo\servizi\valuta\letturanov98.htm

 

Novembre 1998

Giugno 1999

Classe Tipo prova

Classe

Tipo prova

    Prima A1: domande a risposta multipla; domande su Vero o Falso
Seconda A1: domande a risposta multipla; domande su Vero o Falso Seconda A1: domande a risposta multipla; domande su Vero o Falso
Terza A2: domande a risposta multipla Terza A2: domande a risposta multipla
Quarta B1: domande a risposta multipla, riconoscimento del testo, inferenze: individuare il significato di parole Quarta B1: domande a risposta multipla, riconoscimento del testo, inferenze: individuare il significato di parole
Quinta B2: domande a risposta multipla, riconoscimento del testo, inferenze: individuare il significato di parole Quinta B2: domande a risposta multipla, riconoscimento del testo, inferenze: individuare il significato di parole

 

Alcune di queste prove sono state elaborate dalla commissione valutazione di Circolo, altre utilizzano alcuni testi predisposti dall'IRRSAE Lombardia in una propria ricerca.

Nella fase finale a giugno 1999 verranno anche indicati i risultati di confronto tra la fase iniziale e finale con la significatività delle differenze.

OBIETTIVI

I programmi didattici della scuola elementare precisano che:

"Il fanciullo deve saper leggere, cioè capire il significato di testi scritti a fini diversi; deve saper ricercare e raccogliere informazioni da testi scritti; seguire la descrizione, il resoconto, il racconto e saperne cogliere l'essenziale; …(deve saper) … leggere facili testi di tipo anche letterario, che attivino processi interpretativi."

Può essere utile presentare in sintesi gli obiettivi di lettura e comprensione che vengono messi a fuoco dai vari item delle prove oggettive.

 

Prova

N° item

Obiettive della prove, come capacità di …

A1

25

riconoscere un testo e un non testo (scorretto o privo di coerenza)

A2

28

riconoscere l'elemento centrale di un testo, comprendere un breve testo narrativo, ricostruire un testo, trarre conclusioni, operare inferenze, comprendere un testo argomentativo, comprendere un dialogo, comprendere un testo regolativo

B1

28

riconoscere un testo e un non testo (scorretto o privo di coerenza)

B2

25

cercare nel testo le informazioni essenziali per sintetizzarlo
    riferire correttamente le informazioni individuando il referente testuale degli aggettivi possessivi, saper leggere un testo pubblicitario, saper leggere un breve testo argomentativo (sotto forma di dialogo), riconoscere il significato di parole in base al contesto, saper leggere un testo regolativo, trarre conclusioni, operare inferenze

 

L'indagine sulla comprensione della lettura oltre ad offrire un'immagine abbastanza dettagliata della realtà che stiamo esaminando diventa supporto alle decisioni didattiche e base di partenza per ulteriori progetti.

Settimane della lettura.

Per una settimana le attività didattiche d’ogni plesso, l’organizzazione dell’orario, la suddivisione dei gruppi classe sono stati finalizzati alla lettura, alla scoperta dei libri e ad attività d’animazione centrate sui libri letti. Le classi sono state allestite per libere attività di consultazione individuale, per momenti di costruzione e di gioco, per lavori in gruppi eterogenei o sono state ambientate secondo un genere letterario.

Gli obiettivi della settimana della lettura riguardano:

I RISULTATI DI CIRCOLO

Gli insegnanti, nell'ultima quindicina di novembre 1998, hanno presentato agli alunni della propria classe i fogli con le prove oggettive previste. Hanno verificato che fosse chiaro come rispondere alle domande e hanno lasciato poco meno di un'ora di tempo per rispondere.

I dati sono stati immessi dai docenti in un software preparato per la ricerca e inviati via E-Mail alla Direzione Didattica per l'analisi di Circolo.

(Grafico 1)

 

Il (Grafico 1) evidenzia la media di Circolo delle varie prove previste nell'indagine.

Le prove di Lettura A1 e A2 sono risultate probabilmente più facili del previsto.

 CONCLUSIONI

L'obiettivo della ricerca è quello di perfezionare gli strumenti didattici da noi utilizzati per potenziare la capacità di leggere in modo significativo negli alunni.

La bontà e importanza dell'impresa giustifica la non indifferente fatica nel realizzarla.