Direzione didattica di Pavone Canavese

teatro/scuola: uno spazio di dialogo tra teatro e scuola

[teatro/scuola: pagina principale] [home page]


Chi è Marco Bricco

Marco Bricco si laurea con lode nel 1994 in Discipline della Musica - D.A.M.S. presso l'Università di Bologna, con una tesi di laurea in Metodologia della Didattica della Musica dal titolo "L'esperienza sonora e il bambino da 0 a 3 anni".

Dal 1979 si occupa di attività di animazione sia in ambito musicale che teatrale.

Dal 1984 fa parte della Compagnia Teatrale Stilema e conduce laboratori teatrali con ragazzi e insegnanti di ogni ordine di scuola e con portatori di handicap adulti. Inoltre partecipa a vari allestimenti della Compagnia in qualità di attore.

Nel 1990 crea, all'interno dell'attività di Stilema, il progetto speciale "Suoni per un Teatro" che intende integrare la prospettiva teatrale con quella sonoro musicale. Nell'ambito del progetto allestisce lo spettacolo "Suoni" che viene replicato in Italia e all'estero (E.T.C. Lione, 1992).

Dal 1993 conduce il progetto "Un teatro tra bambini e genitori" finalizzato alla formazione di un gruppo misto di bambini e genitori, che confrontasse la propria visione della vita sul terreno comune del teatro.

Negli anni dal1994 al 1997 conduce attività legate al suono e alla musica presso il Day Hospital della Clinica Maria Ausiliatrice di Torino, con gruppi di traumatizzati cranici.

Dal 1994 collabora con l'I.R.R.S.A.E. Piemonte nella formazione dei docenti.

In anni di attività ha sviluppato una personale ricerca sulle tematiche e sulle metodologie inerenti l'animazione teatrale e musicale. In particolare ha sviluppato un approccio che fonde gli elementi del linguaggio teatrale e musicale con meccanismi propri dei giochi di ruolo, allo scopo di valorizzare al massimo le potenzialità dei partecipanti.

Sui medesimi temi ha pubblicato negli ultimi anni diversi articoli sulle riviste Bambini e Musica Domani.