Progetto Storia del '900. Strumenti didattici


DOMANDE SULLA CRISI DEL ’29 E SUL NAZISMO

Nota: le domande vengono fornite tutte quante in precedenza agli alunni e costituiscono le linee guida per lo studio dell’argomento in oggetto. Ad ogni studente, a caso, ne verranno poi assegnate quattro al momento delle verifica.

Consegne:

a) le risposte non devono superare le 15/20 righe.

b) non c’è bisogno di una articolazione del discorso; si può rispondere anche per punti

c) durata complessiva della prova : 50 minuti

  1. Qual è la situazione sociale e politica della Germania al momento della sua sconfitta? Quali diversi indirizzi politici si contrappongono nella sinistra? Perché i tentativi rivoluzionari non hanno successo? Con quali strategie e con quali metodi le forze tradizionalmente dominanti fanno fronte alla nuova situazione?
  2. Come viene riorganizzata la società tedesca nello Stato totalitario nazista? Con quali metodi il nazismo ottiene il consenso e reprime il dissenso? Perché nella concezione totalitaria del nazismo sono essenziali l’eliminazione del "diverso" e la salvaguardia della purezza razziale?
  3. Ricerca i motivi di novità nella politica rooseveltiana ed esponi in modo critico le diverse interpretazioni che di essa sono state fornite
  4. Analizza le motivazioni che nel periodo fra le due guerre concorrono a produrre la crisi del colonialismo a livello planetario

 

 

 

  1. Come si evolve la situazione politica ed economica della Germania a partire dal 1924?
  2. Traccia un quadro della Germania negli anni della crisi postbellica sotto il profilo politico, economico e sociale
  3. Analizza la situazione politica, sociale ed economica nella quale vengono a trovarsi le principali aree dell’America latina e il nuovo ruolo in esse assunto dagli Stati Uniti.
  4. Descrivi la situazione dell’impero cinese al momento del suo crollo e ricostruisci le vicende che si verificano in Cina fino alla vigilia della seconda guerra mondiale.

 

 

 

 

  1. Quali sono le direttrici della politica estera di Stresemann? Quali mutate condizioni internazionali ne agevolano il successo? Quali sono i risultati di tale politica? Quali impegni assume la Germani alla Conferenza di Locarno?
  2. Analizza la composita ideologia nazista, ricercandone le matrici culturali
  3. Analizza le motivazioni che nel periodo fra le due guerre concorrono a produrre la crisi del colonialismo a livello planetario
  4. Descrivi la situazione economica e sociale della Spagna, i motivi e le fasi dello scontro che caratterizza la vita politica del paese dal primo dopoguerra al Fronte popolare.

 

 

 

  1. Qual è, secondo Hitler la dimostrazione "storica" della superiorità della razza ariana? Qual è la "colpa" che provoca il declino dei popoli ariani? Quali sono i fattori che condizionano lo sviluppo di una civiltà? Qual è la funzione degli "uomini inferiori"?.
  2. Descrivi il contesto economico, sociale e politico nel quale il nazionalsocialismo da formazione politica minore si trasforma in forza politica egemone in Germania
  3. Ricerca i motivi di novità nella politica rooseveltiana ed esponi in modo critico le diverse interpretazioni che di essa sono state fornite
  4. Descrivi la situazione dell’impero cinese al momento del suo crollo e ricostruisci le vicende che si verificano in Cina fino alla vigilia della seconda guerra mondiale.

 

  1. Nella concezione di Hitler, quali pericoli corre il popolo tedesco sotto il profilo della purezza razziale? Quali rischi si profilano per la Germania? Quale deve essere, di conseguenza, il compito dello Stato e attraverso quali mezzi deve essere svolto?
  2. Individua i principali momenti del processo di formazione dello Stato totalitario nazista e analizzane natura e metodi
  3. Analizza la situazione politica, sociale ed economica nella quale vengono a trovarsi le principali aree dell’America latina e il nuovo ruolo in esse assunto dagli Stati Uniti.
  4. Analizza le motivazioni che nel periodo fra le due guerre concorrono a produrre la crisi del colonialismo a livello planetario

 

 

 

 

  1. In che senso Hitler parla della necessità di uno "spazio vitale" per il popolo tedesco? Quale deve essere, di conseguenza, il nuovo indirizzo della politica estera della Germania e quali circostanze storiche lo indicano come "fatale"?
  2. Esamina la strategia politica con la quale Hitler si assicura l’appoggio delle forze conservatrici e tradizionalmente dominanti della Germania.
  3. Descrivi la situazione economica e sociale della Spagna, i motivi e le fasi dello scontro che caratterizza la vita politica del paese dal primo dopoguerra al Fronte popolare.
  4. Descrivi la situazione dell’impero cinese al momento del suo crollo e ricostruisci le vicende che si verificano in Cina fino alla vigilia della seconda guerra mondiale.

 

  1. Quale importanza Hitler attribuisce ai simboli? Qual è il significato del vessillo da lui prescelto?
  2. Come viene riorganizzata la società tedesca nello Stato totalitario nazista? Con quali metodi il nazismo ottiene il consenso e reprime il dissenso? Perché nella concezione totalitaria del nazismo sono essenziali l’eliminazione del "diverso" e la salvaguardia della purezza razziale?
  3. Ricerca i motivi di novità nella politica rooseveltiana ed esponi in modo critico le diverse interpretazioni che di essa sono state fornite
  4. Analizza le motivazioni che nel periodo fra le due guerre concorrono a produrre la crisi del colonialismo a livello planetario

 

  1. Dopo la sua nomina a cancelliere, con quale strategia e attraverso quali tappe Hitler diviene il padrone assoluto della Germania? Quali considerazioni lo spingono a sbarazzarsi delle SA?
  2. Traccia un quadro della Germania negli anni della crisi postbellica sotto il profilo politico, economico e sociale
  3. Analizza la situazione politica, sociale ed economica nella quale vengono a trovarsi le principali aree dell’America latina e il nuovo ruolo in esse assunto dagli Stati Uniti.
  4. Descrivi la situazione dell’impero cinese al momento del suo crollo e ricostruisci le vicende che si verificano in Cina fino alla vigilia della seconda guerra mondiale.

(G.C.)

Vai alla pagina principalel di Storia del 900