Direzione didattica di Pavone Canavese

(10.11.98)

[progetto Storia '900] [home page]


Ministero della Pubblica Istruzione
Progetto "Storia del '900"

 

Pubblichiamo un interessante documento sulla "Storia del '900" predisposto dalla DIREZIONE GENERALE DELL’ISTRUZIONE CLASSICA, SCIENTIFICA E MAGISTRALE ed inviato in questi giorni a tutti i Provveditorati d'Italia.

 

OGGETTO: Direttiva n. 681/1996 riguardante attività di formazione in servizio per i docenti di storia delle scuole di ogni ordine e grado. Attività per l’anno scolastico 1998/99. Linee di intervento e risorse finanziarie disponibili per la realizzazione del programma predisposto dalle Commissioni provinciali, di cui alla Direttiva citata.

Con riferimento al programma d’azione riguardante il rinnovamento metodologico-didattico dell’insegnamento della storia, con specifica attenzione alla storia ‘900, questa Direzione Generale, in qualità di Ufficio di coordinamento in base alla Direttiva n. 226/98, intende richiamare l’impegno delle Commissioni, costituite ai sensi della Direttiva in oggetto, a predisporre le condizioni per attivare e sostenere il processo di formazione in servizio dei docenti e di rinnovamento metodologico-didattico dell’insegnamento della storia nel suo complesso.

A tal fine vengono in questa sede rammentati i punti essenziali del progetto a suo tempo presentato, discusso e condiviso nel corso dei Seminari di lavoro svoltisi nel giugno 1997 e nell’autunno successivo ed illustrati nel Documento di sintesi inviato con nota del 31 dicembre 1997 prot. 3037, affinché ogni provincia possa autonomamente verificare l’andamento e procedere secondo gli obiettivi prefissati.

Come è noto, il modello proposto è caratterizzato da ampia flessibilità, rispetto per l’autonomia delle scuole e impegno per il soddisfacimento delle esigenze concrete dei docenti.

Esso si basa sulla costituzione di reti di scuole afferenti ad un Istituto polo inteso come centro di documentazione, di riferimento per le attività formative e degli incontri mirati alla proiezione didattica delle proposte .

Fondamentali per queste finalità l’azione di supporto assistenza e orientamento delle "equipe tutoriali".

Per garantire adeguati contributi scientifici le Commissioni si potranno valere anche mediante specifica convenzione della collaborazione di Istituti di ricerca e di Dipartimenti universitari di storia così come a suo tempo ampiamente illustrato.

Per la realizzazione delle attività rivolte direttamente ai docenti questo Ministero ha previsto all’interno delle risorse della Legge 440 del 10 dicembre 1997, concernente l’istituzione del fondo per l’arricchimento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi, un apposito finanziamento calcolato secondo la consistenza numerica dei docenti di storia di ciascuna provincia.

Pertanto le Commissioni potranno programmare il piano di attività, tenendo presente i seguenti criteri e le risorse finanziarie a disposizione:

Le Commissioni verificheranno l’esistenza delle condizioni per attivare il progetto.

Esso, infatti , presuppone la formazione dei tutor, l’inventario delle risorse (scientifiche e professionali) a disposizione, la costituzione delle reti di scuole, la individuazione degli Istuituti-Polo, la ricognizione dei bisogni del territorio e la predisposizione di un programma per l’anno in corso.

Allo scopo di sostenere l’azione delle Commissioni, valorizzando le risorse disponibili e razionalizzando gli interventi, questo Ministero organizzerà apposite Conferenze di Servizio finalizzate all’assistenza ed al supporto delle iniziative provinciali ed all’integrazione delle stesse con le azioni promosse da Enti e Soggetti diversi.

Nell’occasione si informa che saranno effettuate a breve adeguate azioni di monitoraggio.

Si pregano, pertanto, le SS.LL., di predisporre sin da ora gli atti necessari, affinché i dati possano essere comunicati alla direzione scrivente nel più breve tempo possibile.

Sono, inoltre, in corso di programmazione iniziative nazionali di formazione da realizzare anche in attuazione di Protocolli di Intesa e da destinare a docenti tutor.

A questo riguardo si preannunciano le prime due iniziative nazionali già programmate e destinate a docenti tutor in servizio presso Istituti di istruzione secondaria di secondo grado: