Progetto Storia del '900. Dibattito

 

dal 1/6/1999 queste pagine sono state visitate volte

Come si insegna la storia nelle nostre scuole.
Primi commenti

 

Stando ai risultati del questionario realizzato al termine dello scorso Anno Scolastico e recentemente messo in rete, meno di un terzo (28 %) degli insegnanti della nostra zona si serve abitualmente del mezzo audiovisivo.

Mi č parso un dato per certi versi sorprendente e, al di lą delle opinioni personali, un buon punto di partenza per inaugurare la nostra AREA DIBATTITO.

Fermo restando che sarebbe comunque interessante conoscere le motivazioni che determinano l’atteggiamento risultato largamente maggioritario, la proposta iniziale di discussione si rivolge ovviamente ai "menscevichi audiovisivi", pregandoli di illustrare le modalitą e le strategie seguite nella pratica quotidiana dell’insegnamento della storia del ‘900.

Potrebbe risultare interessante confrontare i materiali utilizzati; personalmente vorrei stimolare riflessioni sulla "legittimitą didattica" dell’utilizzo delle produzioni destinate al mercato cinematografico tradizionale e sulla possibilitą di estrapolazioni delle parti ritenute pił significative.

Per "lanciare l’iniziativa", sottopongo al giudizio telematico un pacchetto di titoli sui quali costruire una ipotetica unitą didattica sulla guerra del Vietnam.

Berretti verdi (The green berets) , di John Wayne , 1968
Tornando a casa (Coming home) , di Hal Ashby , 1978
Il cacciatore (The deep hunter) , di Michael Cimino , 1978
Apocalipse now , di Francis Ford Coppola , 1979
Urla del silenzio (The killing fields) di Roland Joffč , 1984
Platoon , di Oliver Stone , 1986
Full Metal Jacket , di Stanley Kubrick , 1987
Good morning , Vietnam , di Barry Levinson , 1988
Nato il 4 luglio (Born on the Fourth of July) , di Oliver Stone , 1989
Tra cielo e terra (Heaven and earth) , di Oliver Stone , 1993.

 

Attilio Perotti, ottox@libero.it

Vai alla pagina principalel di Storia del 900