Tecnologic@mente

Mercoledì 23 novembre siamo andati ad Ivrea, presso la ex scuola “Moreno” a visitare il museo Tecnologic@mente.  Eravamo tutti molto emozionati, anche perché sapevamo di essere i primi a visitarlo!

 

Poco dopo il nostro arrivo, siamo stati accompagnati in una grande stanza dove abbiamo formato tre gruppi. Ognuno di essi, a turno, ha svolto le attività proposte nei laboratori: “pixel”, “dialogo disegnato” e “colori 3 ”.
Mentre alcuni sottogruppi erano impegnati in queste attività, altri hanno visitato il museo vero e proprio.

 

Nel corridoio d’ingresso sono esposte le macchine per scrivere: dalla prima, la M1, alla M 40 KR
fino alle portatili, come la VALENTINE.

Subito dopo, si possono vedere, in una stanza a lato, le macchine per il calcolo numerico. Questo locale è dedicato a Natale Cappellaro, il più grande progettista delle macchine per ufficio della Olivetti .
Infine si entra nella stanza dell’elettronica, dedicata a Pier Giorgio Perotto. Pensate che lì si può ammirare il PROGRAMMA 101, il primo computer del mondo !

Prima della grande stanza dei laboratori, ce n’è una in cui abbiamo creato, con timbri e tesserine colorate, tipo pixel, alcune composizioni.

La mattinata è volata e ci siamo avviati a scuola con la voglia di ritornare, anche perché sappiamo che ora sono state aggiunte altre macchine ed un laboratorio-gioco in cui si può utilizzare la prima macchina per fare i conti, la PASCALINA.

A cura delle classi III A e III B di Banchette

indietro.gif (983 byte)