L’ECOMUSEO DELLA CASTAGNA

Mercoledì 27 ottobre 2005 siamo andati a Nomaglio per visitare
"L'ECOMUSEO DELLA CASTAGNA"

 

Noi bambini pensavamo di andare in un locale chiuso, invece… che meraviglia! Questo museo era all’aperto, sparso per il paese e per le colline.

In una zona fuori del paesino abbiamo potuto osservare benissimo il paesaggio sottostante: la vallata solcata dalla Dora Baltea e la collina di Montebuono.

Ci siamo recati poi nel castagneto: c’erano degli alberi di castagno molto grossi e sparsi, perché, crescendo, occupano molto spazio.

Questi alberi sono stati innestati e producono dei frutti molto grandi e buoni; il terreno intorno è tenuto pulito e le castagne, cadute a terra, si vedono bene.

La guida ci ha fornito dei sacchetti di stoffa dove mettere le castagne e, noi ci siamo divertiti un mondo a raccoglierle!

 

Alla fine siamo andati a visitare un mulino funzionante: abbiamo visto che il mulino veniva azionato da una ruota per mezzo dell’acqua, le castagne sbucciate venivano frantumate e si trasformavano in farina. Il mugnaio ci ha regalato un po’ di castagne secche e ci ha fatto assaggiare la dolce farina.

A cura della classi terze di Borgofranco

indietro.gif (983 byte)