ASINELLI A SCUOLA

Mercoledì primo dicembre c’è stata una piacevole sorpresa per tutti i bambini della nostra scuola: sono venuti a trovarci il signor Aldo e il veterinario dell’AIVAM (Associazione Italiana per la Valorizzazione dell’Asino e del Mulo) con quattro asinelle e una mula; questi erano i loro nomi: Lucia, Giulia, Grigina, Vispa e Ester.

asino_veronica.jpg (11980 byte)

Vispa era la più piccola delle asinelle, aveva degli occhietti così dolci che sembravano pieni di lacrime di gioia, era tranquilla e mangiava a più non posso!

serena_fieno.jpg (17601 byte)

Aldo ci ha spiegato che l’asino e il mulo sono "cugini", perché il mulo nasce dall’incrocio fra una cavalla e un asino. Ci ha consigliato anche il modo giusto per accostarci agli animali senza pericoli: bisogna avvicinarsi adagio dal davanti e aspettare che ci annusino così capiscono che non siamo offensivi e non rischiamo di ricevere calci

lezione_teorica.jpg (24665 byte)

asino_christian.jpg (14261 byte)

Gli asini e i muli, oggi, sono ancora utili all’uomo; vengono impiegati nelle escursioni in montagna, per trasportare merci nei luoghi impervi e per aiutarci a curare alcune malattie psicosomatiche (ONOTERAPIA)

Davide ci ha detto che il latte di asina può nutrire oltre sia i piccoli ciuchini, sia i neonati umani, quando non possono essere allattati dalla loro mamma o non tollerano il latte artificiale.

L’incontro con gli asinelli si è concluso con una cavalcata generale: noi bambini e persino le maestre e le bidelle ci siamo improvvisati fantini sotto lo sguardo vigile di Aldo e Davide.

maestre_bidelle.jpg (17655 byte)

All’inizio avevo un po’ di paura perché non avevo mai cavalcato né un asino, né un mulo. Poi mi sono tranquillizzata quando sono salita su Grigina. Era docile, tranquilla e sulla sua groppa mi sembrava di volare. E’ stata un’esperienza bellissima!

asino_giulia.jpg (16132 byte)

asini_ruben.jpg (17245 byte)

… Mi sono sentito felice: era la prima volta che cavalcavo un asino!

Che esperienza magnifica! …Quando sono salito sull’asina l’ho accarezzata e lei mi ha portato con piacere.

asino_silvia.jpg (17972 byte)

bambini_cavallo.jpg (15748 byte)

… Stare lì sopra, era divertente! Mi sentivo ballonzolare!

Scuola di Borgofranco

indietro.gif (983 byte)