IN LABORATORIO...

In laboratorio il percorso ha  previsto una iniziale familiarizzare con Internet per poi arrivare all’organizzazione del materiale cartaceo in forma ipertestuale  realizzando, per ogni pagina, una mappa significativa e logica di contenuti e materiali.

L’uso della lavagna ha permesso, in questa fase, di realizzare la mappa suddividendo i testi in sequenze e strutturare le pagine utilizzando dei simboli: un foglio di carta per i testi, una macchina fotografica per le immagini, il colore rosso per i collegamenti (link).

           

Alla fase della progettazione cartacea delle pagine è seguita la progettazione della veste grafica

Ogni pagina oltre che “organizzata e progettata” sul piano cartaceo è stata “pensata” anche sul piano grafico: gli sfondi, la disposizione di titoli, testi ed immagini è stata discussa e progettata prima della realizzazione finale utilizzando anche la lavagna interattiva.

Il lavoro si è concluso con la realizzazione al computer delle pagine.

A turno, i bambini utilizzavano la lavagna interattiva per la realizzazione delle pagina,sono diventati a rotazione il punto di riferimento per gli altri che utilizzavano, invece, le altre postazioni presenti in laboratorio.

Questo tipo di attività ha permesso di favorire forme di apprendimento collaborativo e cooperativo.

 

In questa fase operativa la lavagna interattiva è stata utilizzata anche per consolidare le diverse funzioni del programma che i bambini hanno usato per la realizzazione delle pagine.

ì