ACQUA: una risorsa in pericolo!

A scuola, per diverse settimane, ci siamo occupati dell'elemento "acqua", sul quale abbiamo letto molte informazioni piuttosto allarmanti, che ci sembra giusto comunicare.

Lo sapevate, per esempio, che ogni abitante del continente europeo consuma tra i 250 ed i 300 litri di acqua al giorno e che un nord americano ne ha a disposizione più di 500?

Sapevate che, invece, un abitante del sud del mondo non ne ha a disposizione neppure la metà del minimo necessario quotidiano? E che un miliardo e mezzo di persone nel mondo non hanno accesso all'acqua potabile?

Pare inoltre che entro i prossimi trent'anni, oltre la metà della popolazione del mondo non avrà acqua sufficiente per vivere!

bimba_acqua.jpg (36178 byte)

 

manifesto_lisbona.jpg (23034 byte)

E' proprio per la gravità di questa situazione che nel 1998, a Lisbona, alcune persone provenienti dai diversi continenti, si sono ritrovate ed hanno formato un Comitato Internazionale per il Contratto Mondiale sull'acqua. 
Questo Comitato ha scritto "Il Manifesto dell'Acqua ", che contiene molti importanti articoli: noi a scuola ne abbiamo letti e commentati alcuni con le nostre insegnanti e pensiamo sia importante farli conoscere.

 

Pensiamo che sia molto importante far conoscere queste idee, affinché tante persone, anche nei piccoli gesti di ogni giorno, possano diventare sempre più consapevoli del rispetto che occorre avere nei confronti dell'ACQUA.

rubinetto.jpg (26159 byte)

Per riflettere sull'importanza dell'acqua prova a giocare con le parole e con un cruciverba.
BUON DIVERTIMENTO!

A cura della IV di Lessolo.

Redazione classe IV B Banchette

INDIETRO.GIF (1282 byte)