vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

(03.011.2006)
Ancora un "pacco" dalla Direzione Generale per i Sistemi Informativi!
 
-
di Marco Guastavigna

Mi sono già (pre)occupato in passato di come vengono impiegati i fondi pubblici in questo Paese, parlando di Mais ed OpenMais, di Patente pedagogica all'uso delle TIC, di orario d'ufficio su Internet.

Come testimoniato dalla fotografia riprodotta qui sotto, sono appena entrato in possesso di un altro meraviglioso prodotto ministeriale, "I consigli di Marco" (non sono io!!!) al personale di segreteria, e non posso perciò non riprendere l'argomento, tanto più che la compresenza della dicitura MIUR sul cd e sul suo contenuto e di quella MPI sulla lettera di accompagnamento testimoniano di una disperante continuità bipartisan nel settore.

Avviando il cd, ci troviamo (udite, udite! guardate, guardate!) di fronte ad una... animazione Flash, dotata di un indice decisamente organico ed attivo, per accedere al quale dovremo però ogni volta subire un'ammiccante e paternalistica introduzione che non vi è modo di bypassare e che è così ridicola che viene da sperare che sia autoironica.

Se i temi ci appassionano, abbiamo anche la possibilità di scaricare i testi del corso in PDF - questo ovviamente se avremo concesso al nostro browser di accedere a "contenuto attivo che potrebbe danneggiare il computer", il che, per un prodotto destinato all'efficienza ed alla tenuta in sicurezza delle postazioni di lavoro, davvero non è male.

Come nel caso di Mais ed OpenMais consiglio in ogni caso i miei lettori di precipitarsi a scuola per visionare il prodotto, perché esso è per lo meno divertente.

Fin da subito, infatti, viene giurata piena fedeltà a Microsof ed al totemico Windows XP:  la dispensa in PDF è datata dicembre 2005, la lettera di trasmissione ottobre 2006 e tutti sappiamo che è in arrivo Windows Vista. Una tempestività davvero esemplare.

Il logo di Windows XP in una sequenza dell'animazione

La cura con cui sono stati pensati esempi e materiali in rapporto alle specificità delle professionalità in essere e delle procedure in atto a scuola è poi ben sintetizzata dalle figure seguenti, la prima relativa alla gestione delle password e la seconda posta in apertura dello strepitoso capitolo dedicato a "Shopping, truffe, virus, web".

Siti cool ed altre amenità, sempre nell'animazione

Shopping e carte di credito a scuola

Licenza Creative Commons
Anche questo articolo è pubblicato più che mai sotto Licenza Creative Commons.