vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

(19.4.2001)

Erbacce, bacchette e bacchettate 
(di Marco Guastavigna)

Riprendiamo (sia pure con un po' di ritardo) il tema delle TIC a scuola e, come annunciato ragionando sulla cittadinanza intellettuale, sviluppiamo il tema delle competenze professionali "profonde" degli insegnanti e di quelle utili all'allievo per la facilitazione e l'arricchimento del successo formativo. Concluderemo con alcune precisazioni su quelle "da bambini" nel prossimo contributo . 

Si tratta di una riflessione più che mai urgente, perché da più direzioni sta purtroppo avanzando il modello dell'ECDL, ovvero della patente europea del computer. 
Già in altra occasione ho chiarito quale sia la mia opinione su  questa "gramigna" culturale, che, sulla base di un syllabus "tecnocentrico" e, se non anti, di sicuro apedagogico, ri(con)duce le necessità formative degli insegnanti - e in genere del personale della scuola - all'automazione d'ufficio. Ancor più negativo è il mio giudizio quando all'ECDL vengono ristrette anche le esigenze degli allievi, magari della scuola di base!
In tutti i casi è davvero infelice l'analogia con la "licenza" di guida di un veicolo:
   
1. chi di noi ha conseguito la patente automobilistica sa bene di aver seguito un percorso di istruzione e un esame abilitativo sulla base di una chiara, esplicita e condivisa consapevolezza a proposito del fatto che la tecnologia "autovettura" ha uno scopo chiaro e preciso, andarci in giro; l'ECDL impone invece di posporre la finalità all'addestramento, il senso all'esercitazione fine a se stessa;
    2. le patenti si rinnovano: chi le possiede deve dimostrare periodicamente di essere ancora in grado di utilizzare gli strumenti; l'ECDL sembrerebbe, allo stato attuale, una condizione irrevocabile. E questo è discutibile, se non ridicolo, a fronte del continuo (e confuso) evolversi delle TIC;
    3. le patenti abilitano alla guida di qualsiasi veicolo della categoria a cui fanno riferimento, indipendentemente per esempio da come lo stesso sia alimentato: è evidente come invece l'ECDL  vincoli chi la consegue a sottostare all'egemonia Microsoft nel mercato dell'Office automation.
A essere sincero fino in fondo, se caritatevolmente dimentico gli esborsi di denaro connessi al suo conseguimento, mi sembra decisamente più coerente e utile per costruirsene una buona rappresentazione mentale considerare l'analogia dell'ECDL - e dei suoi corsi e dei suoi questionari - con un metodo che la scuola (fortunatamente e senza rimpianti) aveva già abbandonato quando ho cominciato a frequentarla io, nella seconda metà degli anni '50, le aste
Cos'era infatti questa pratica didattica se non  un rigido (in tutti i sensi) impiego di una tecnologia  dell'informazione e della comunicazione del tutto fine a se stesso, privo cioè di un contesto e di uno scopo?

Smettiamo allora di parlare di pseudocompetenze e interessiamoci di cose serie.

Abbiamo in realtà più volte affrontato su queste pagineWEB il rapporto tra TIC e  didattica, quando  per esempio abbiamo provato a dare indicazioni a proposito dell'utilizzo dei fondi dei progetti 1B del PSTD oppure quando abbiamo riflettuto sul rapporto tra tecnologie e contesto formativo; ci è quindi sufficiente riprendere qui di seguito un insieme, ulteriormente integrato rispetto alle occasione precedenti e certamente ancora integrabile, di situazioni di sicura e chiara valenza formativa nelle quali le TIC possono essere utili, possono cioè aggiungere valore dal punto di vista produttivo, operativo, cognitivo. Letta dal punto di vista degli insegnanti la tabella seguente dà indicazioni a proposito delle pratiche tecnologiche che possono integrare le loro competenze professionali, considerata invece nella prospettiva degli allievi chiarisce quali ambienti di lavoro possano essere utili  in una scuola che insegna non le TIC ma nelle TIC.  

Attività didattica

Ambiti e discipline di riferimento

Ordine di scuola (attuale)

Ambienti software

 

Prescrittura 

Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità di scrittura; lettura come manipolazione testuale

Lingua italiana

Lingua straniera

Sostegno

Scuola dell'infanzia 

Elementare

Media

Superiore

Scrittura su supporto flessibile in genere

Schematizzazioni e mappature

Lingua italiana (progettazione del testo)

Attività interdisciplinari

Abilità di studio

Filosofia

Storia e Scienze sociali

Discipline  tecniche, scientifiche e tematiche in genere

Media

Superiore

Software per la produzione di schemi e mappe concettuali

 

Scrittura creativa; educazione all’immagine in movimento; recupero delle capacità di letto-scrittura

Giornalini scolastici

Materiale "tipografico" vario

Lingua italiana

Lingua straniera

Educazione all'immagine

Sostegno

Illustrazione a corredo e integrazione di esperienze didattiche

Elementare

Media

Software per la produzione di fumetti, film elettronici, cartoni animati, libri illustrati

Ambienti di lavoro tipografici

Composizione di storie ramificate

Lingua italiana

Lingua straniera

Educazione all'immagine

Sostegno

Elementare

 Ambienti per lo sviluppo di applicazioni ipertestuali e multimediali e di pagine WEB

Lettura interattiva

Lingua italiana

Lingua straniera

Educazione all'immagine

Sostegno

Scuola dell'infanzia 

Elementare

Media

Libri animati ("living books") e narrazioni multimediali interattive in genere; giochi di avventura

 

Training in situazione comunicativa simulata

 

Lingua straniera

Sostegno

Elementare

Media

Superiore

Corsi multimediali di lingua straniera

 

Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità grafiche; attività creative

Educazione all'immagine e tecnologica

Sostegno

Scuola dell'infanzia

Elementare

Media

Superiore

Programmi di "Paint"

 

Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità grafiche; schematizzazioni

Educazione all'immagine e tecnologica

Sostegno

Abilità di studio

Media

Superiore

Programmi di "Draw"

Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacità grafiche; educazione all’immagine

Educazione all'immagine e tecnologica

Sostegno

Scuola dell'infanzia

Elementare

Media

Superiore

Programmi di manipolazione dell’immagine (Fotoritocco; software per identikit e caricature; per effetti di  deformazione)

 

Recupero potenziamento e sviluppo delle capacità musicali

Educazione musicale

Sostegno

Scuola dell'infanzia
Elementare

Media

Superiore

Programmi di elaborazione del suono e di scrittura musicale

 

Geometria dinamica

Topologia

Matematica

Sostegno

Scuola dell'infanzia

Elementare

Media

Linguaggio LOGO

Cabri

 

Archiviazione e ricerca di dati; rappresentazioni grafiche di fenomeni; statistica in genere; "manipolazione" di Modelli

Geografia

Storia e Scienze sociali

Matematica e discipline scientifiche

Educazione tecnologica

Discipline tematiche in genere

Abilità di studio

Attività sportive (gestione dei risultati e delle prestazioni)

 

Media

Superiore

 

Fogli elettronici; database

Ricerca, selezione, organizzazione e elaborazione di informazioni

Simulazione di viaggi, visite a musei, mostre e altri ambienti culturali "virtuali"

Ricerche bibliografiche

Attività interdisciplinari

Storia e Scienze sociali

Geografia

Arte

Discipline scientifiche e tecniche

Discipline tematiche in genere

Educazione all'immagine, musicale e fisica (teorica)

Sostegno

Abilità di studio

Elementare

Media

Superiore

 

 

Enciclopedie e monografie multimediali e ipertestuali

Annuari e raccolte elettronici di quotidiani e riviste

Ricerca, selezione, organizzazione e elaborazione di informazioni

Attività interdisciplinari

Storia e Scienze sociali

Geografia

Discipline scientifiche e tecniche

Discipline tematiche in genere

Arte

Educazione all'immagine, musicale e fisica (teorica)

Sostegno

Abilità di studio

Media

Superiore

Produzione di applicazioni ipertestuali e multimediali e di pagine WEB

Produzione di diapositive elettroniche

 

Attività operative e concettuali virtuali (p.e. arredamento, giardinaggio, esplorazione di una "nicchia" ecologica ma anche amministrazione di una città o conduzione di una civiltà)

Educazione tecnologica

Discipline scientifiche e tecniche

Discipline tematiche in genere

Geografia

Storia e Scienze sociali

Educazione civica

Sostegno

Attività interdisciplinari

Media

Superiore

Programmi e giochi di simulazione operativa e concettuale

 

Analisi / scoperta/ costruzione di relazioni; causa-effetto; tempo; spazio; ordinamento e classificazione

Attività di recupero, potenziamento e sviluppo cognitivo

Sostegno

Scuola dell'infanzia

Elementare

Media

Giochi logici

 

Esplorazione di interfacce; training alla logica operativa del PC; Motricità fine

Attività propedeutiche all’uso del PC

Educazione fisica

 

Scuola dell'infanzia
Elementare

 

Giochi di abilità, di movimento, di labirinto, "corri&spara"

 

Esercitazioni di recupero, potenziamento e sviluppo di abilità disciplinari

Tutte le discipline

Sostegno

Elementare

Media

Superiore

Programmi esercitativi

Tutoriali

 

Scambio di messaggi

Partecipazione a gruppi di discussione

Scambio di informazioni finalizzate e strutturate

Lingua italiana

Lingua Straniera

Attività interdisciplinari

Sostegno

Abilità di studio

Scuola dell'infanzia

Elementare

Media

Posta elettronica, mailing list, news

 

Ricerca, selezione, organizzazione e elaborazione di informazioni

Simulazione di viaggi, visite a musei, mostre e altri ambienti culturali "virtuali"

Ricerche bibliografiche

Attività interdisciplinari

Storia e Scienze sociali

Geografia

Discipline scientifiche e tecniche

Discipline tematiche in genere

Arte

Educazione all'immagine e musicale

Sostegno

Abilità di studio

Elementare

Media

Superiore

"Navigazione in Internet"

Interazione strutturata con altri a distanza

Tutte le aree disciplinari

Scuola dell'infanzia

Elementare

Media

Superiore

Strumentazione per la videoconferenza

In un quadro di questo tipo, una buona competenza dell'uso delle TIC in prospettiva didattica, che sia rispettosa della complessità dell'insieme delle offerte formative, deve in primo luogo essere in grado di selezionare gli ambienti di lavoro da proporre agli allievi non sulla base di una (presunta) maggiore o minore "evoluzione tecnologica" ma in funzione della significatività e della congruenza con i diversi contesti formativi. Si concreta poi nella conoscenza delle procedure di installazione e di manutenzione dell'ambiente di lavoro, nella lettura e consultazione della relativa documentazione, nell'apprendimento della sua architettura di funzionamento, nella progettazione e realizzazione di percorsi didattici funzionali alla situazione specifica di lavoro. Sul piano logico e cognitivo si traduce infine nell'acquisizione delle medesime strategie ergonomicamente potenti per il governo del PC a cui abbiamo fatto riferimento nel già citato "pezzo" sulla cittadinanza intellettuale, a cui pertanto di nuovo rimandiamo, anticipando che le distinzioni che opereremo per i bambini saranno soprattutto su questo punto del ragionamento complessivo.

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.