Direzione didattica di Pavone Canavese

16.04.2000

musica.gif (10066 byte)

Giordano Bianchi - Anna Maria Clerici Bagozzi
Crescere con la musica.
Esperienze cognitive e terapeutiche vissute in classe
attraverso il linguaggio dei suoni, il movimento, il simbolo, il sonema.
(ed. Franco Angeli)

La prima parte del volume è la documentazione di un’esperienza vissuta nella scuola elementare dei Bastioni di Porta Nuova a Milano che ha visto coinvolti un gruppo di bambini portatori di handicap.Si tratta di esperienze di rieducazione cognitiva, sociale e relazionale in cui il punto di riferimento è la multisensorialità, il primo gradino di costruzione di ogni sapere. La seconda parte consiste in una serie di schede operative che raccolgono le principali proposte della cosiddetta metodologia Bianchi (il gioco dell’orchestra nelle sue molteplici varianti, le cellule ritmiche e  ritmico - melodiche, la fonomimica, l’uso delle campane tubolari, ecc.).

In mezzo al proliferare di pubblicazioni usa e getta magari con annessa cassetta con cui si illude l’insegnante di poter far musica con i bambini senza passare, come è inevitabile, a un vero e proprio tirocinio su di sé, il volume si segnala per l’originalità di una proposta pedagogica centrata sui sull’alternanza produzione - ascolto, sul binomio inscindibile imitazione – creatività, sull’uso molteplice del corpo e dei suoi modi di comunicare con il mondo. L’educazione alla musica ,attraverso una continua scoperta e sperimentazione delle "forme" si salda così con l’educazione con la musica. Centralità della forma ,infatti, non è la centralità di una struttura ,ma centralità del processo con cui si fa, si produce un’opera, un prodotto da rappresentare.