Direzione didattica di Pavone Canavese

L'educazione interculturale nell'anno del POF.....

[educazione interculturale] [glossario] [home page]

(18.04.2003)

Materiali per una scuola accogliente

Sino al 30 aprile sono aperte le iscrizioni alle scuole primarie (ex elementari) dei bambini che compiranno 3 anni entro il 28 febbraio 2004.
L’occasione mi permette di dedicare questa rubrica alla presentazione di una serie di materiali e schede di assoluta utilità pratica di cui tutte le scuole dovrebbero essere dotate e che molto spesso risultano invece introvabili o che vengono rifatte con costi spesso proibitivi.
In questo internet risulta essere di grande aiuto permettendo di condividere risorse ed esperienze.
Sto parlando, ovviamente, di protocolli di accoglienza di alunni migranti e stranieri oltre che di schede plurilingue che facilitano e favoriscono il rapporto tra scuola e genitori degli alunni migranti.

Navigando ho trovato diverse proposte utili. Ve ne sottopongo una che mi pare tra le più complete ed è curata dei servizi socio sanitari del comune di Milano. A dire il vero un lavoro simile è stato svolto anche dal CD/LEI di Bologna che però ultimamente non presta più il suo servizio in rete ma solo direttamente presso la sede (0521 6443358 bibliotecacdlei@comune.bologna.it )
Per un quadro d’insieme complessivo consiglio inoltre di vistare la sezione materiali del sito del Centro COME di Milano a cui abbiamo più volte fatto riferimento e di cui parleremo nella prossima rubrica a proposito di "protocolli di accoglienza"

Comune di Milano:  schede scuola-famiglia e schede sulla vaccinazione

Per facilitare la comunicazione tra scuola e famiglia è stata redatta in otto lingue la modulistica per le scuole dell'obbligo. Il materiale didattico è prevalentemente a uso delle segreterie delle scuole.
Si possono scaricare le schede
scuola famiglia relative alle pratiche di iscrizione a scuola, alle comunicazioni tra scuola e famiglia e le schede sulla vaccinazione
relative alle vaccinazioni obbligatorie e alle informazioni necessarie per la compilazione della scheda sanitaria individuale.

Schede scuola famiglia: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, serbo-croato, spagnolo

Schede sulla vaccinazione: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, serbo-croato, spagnolo

Schede scuola - famiglia

milano.jpg (24429 byte)  

Il Comune di Milano - Settore Servizi Socio Sanitari e Settore Educazione, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Milano - ha provveduto all'aggiornamento, alla raccolta e alla traduzione in otto lingue della modulistica per le scuole dell'obbligo.


La prima parte del lavoro contiene la modulistica relativa alle pratiche di iscrizione a scuola, alle comunicazioni della scuola alla famiglia e della famiglia alla scuola.
La seconda parte contiene la modulistica relativa alle vaccinazioni obbligatorie e le informazioni necessarie per la compilazione della scheda sanitaria individuale.

Si tratta di materiale didattico prevalentemente ad uso delle segreterie delle scuole. Per facilitarne l'uso si è scelto di produrre delle schede che fungessero da matrice affinchè ogni scuola potesse riprodurle secondo la propria necessità.
Questo materiale rientra nel più ampio progetto di elaborazione di strumenti che facilitino i rapporti fra scuole e famiglia su tematiche diverse e utili alla vita scolastica di ogni giorno. Le schede vogliono essere un contributo per superare il primo scoglio rappresentato dalle differenze linguistiche per favorire l'accoglienza, in prospettiva di crescita di un rapporto positivo tra scuola e famiglie.

Schede Scuola - Famiglia - Indice:

1. Domanda di iscrizione
2. Dichiarazione di lavoro dei genitori
3. Religione Cattolica
4. Organi Collegiali
5. Per comunicare con la famiglia
6. Comunicazione alla famiglia per colloquio-riunione
7. Comunicazione alla famiglia per autorizzazione gita
8. Comunicazione alla famiglia per mancanza giustificazione assenza
9. Comunicazione alla famiglia per richiesta certificato medico idoneità sportiva
10. Comunicazione alla famiglia per sospensione lezioni scolastiche
11. Comunicazione alla famiglia per sospensione erogazione servizi particolari (refezione, pre-scuola, etc.
12. La famiglia comunica alla scuola per colloquio con insegnanti
13. La famiglia comunica alla scuola per preavviso di assenza
14. La famiglia comunica alla scuola per giustificazione assenze
15. La famiglia comunica alla scuola per richiesta di uscita anticipata


CD/LEI: dossier per le comunicazioni scuola famiglia in varie lingue

Nei dossier curati dal CD/LEI di Bologna troverete schede relative a :

Assenza ingiustificata; Autorizzazioni per visite ed uscite; Autorizzazioni varie; Avviso di sciopero, Avviso di servizi non garantiti; Avviso di sospensione delle lezioni; Convocazione dei genitori; Controllo della frequenza; Dichiarazione di cittadinanza e nascita; Dichiarazione di percorso scolastico; Elezione degli organi collegiali; Frequenza ristorazione; Giornata di rientro pomeridiano; Insieme ai genitori; Iscrizione a scuola; Modalità di uscita da scuola del figlio/a; Partecipazione attività sportive; Per comunicare con la famiglia; Religione cattolica; Richiesta di pre-scuola; Richiesta servizi scuola materna; Richiesta di trasporto scolastico; Servizio Sanitario Nazionale - Pediatria di comunità; Uscita anticipata; Vaccinazioni.

Peccato solo che tutte queste utili informazioni debbano essere reperite andando di persona al centro. Anche se a volte funziona il vecchio indirizzo del sito. Lo riporto nel caso si volesse tentare… a me sino a tre giorni fa andava…poi ha smesso..

www.media.comune.bologna.it/vecchiosito/ cdi_cdh_cdlei/sitocdlei/default.htm

Una scuola accogliente – Una scuola di tutti

A tutti …. buona lettura e un consiglio: le schede qui citate possono essere scaricate e facilmente personalizzate. Raccolte in un cd-rom possono essere stampate all’occorrenza nella lingua desiderata. Un modo per mettere la scuola, nelle sue diverse componenti (segreteria, docenti, dirigenza), in grado di rispondere con efficacia ed efficienza alla pluralità di problematiche comunicative che i bambini stranieri e le loro famiglie pongono.

Un modo di essere davvero accoglienti.

Aluisi Tosolini

torna indietro