"Quali attivitą?" nei Progetti 1b?

di Marco Guastavigna

Il contributo vuol mettere a disposizione di tutti gli interessati alcune riflessioni che ritengo possano essere utili per meglio impostare o articolare la definizione delle attivitą didattiche e della formazione nelle scuole che in questo biennio hanno ricevuto i finanziamenti 1B del Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche 1997-2000.

a) Suggerimenti per la didattica

In primo luogo presento una tabella1, nella quale ho raccolto alcune concrete possibilitą di lavoro tra cui i singoli consigli di classe e di interclasse potranno selezionare quanto via via giudicheranno pił utile attivare. Mi preme sottolineare come il punto di partenza sia un contesto didattico definito e consapevole e come invece il "software" compaia nell'ultima colonna, a sottolinearne la natura di strumento e non di fine.

Contesto didattico

Aree di riferimento2

Ordine di scuola

Software

 

Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacitą di scrittura; lettura come manipolazione testuale

 

 

Lingua italiana

Lingua straniera

Sostegno

 

Elementare

Media

Superiore

 

 

Videoscrittura in genere

 

 

 

 

Schematizzazioni e mappature

 

Lingua italiana (progettazione del testo)

Attivitą interdisciplinari

Abilitą di studio

Filosofia

Storia e Scienze sociali

Discipline  tecniche e scientifiche

 

 

 

 

 

Media

Superiore

 

 

 

 

Software per la produzione di schemi e mappe concettuali

(p.e. Inspiration http://www.inspiration.com)

 

 

Scrittura creativa; educazione all’immagine in movimento; recupero delle capacitą di letto-scrittura

Giornalini scolastici

Materiale "tipografico" vario

 

Lingua italiana

Lingua straniera

Educazione all'immagine

Sostegno

Illustrazione a corredo e integrazione di esperienze didattiche

 

 

 

 

Elementare

Media

 

 

Software per la produzione di fumetti, film elettronici, cartoni animati, libri illustrati

Ambienti di lavoro tipografici

 

 

 

Composizione di storie ramificate

 

Lingua italiana

Lingua straniera

Educazione all'immagine

Sostegno

 

 

 

 

Elementare

 

 

Ambienti per lo sviluppo di applicazioni ipertestuali e multimediali

 

 

 

Lettura interattiva

 

Lingua italiana

Lingua straniera

Educazione all'immagine

Sostegno

 

 

 

Elementare

Media

 

 

Libri animati ("living books") e narrazioni multimediali interattive in genere; giochi di avventura

 

 

 

Training in situazione comunicativa simulata

 

 

 

Lingua straniera

Sostegno

 

 

Elementare

Media

Superiore

 

 

 

Corsi multimediali di lingua straniera

 

Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacitą grafiche; attivitą creative

 

 

Educazione all'immagine e tecnologica

Sostegno

 

Elementare

Media

Superiore

 

 

 

Programmi di "Paint"

 

Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacitą grafiche; schematizzazioni

 

 

Educazione all'immagine e tecnologica

Sostegno

Abilitą di studio

 

 

 

Media

Superiore

 

 

Programmi di "Draw"

 

 

Recupero, potenziamento e sviluppo delle capacitą grafiche; educazione all’immagine

 

Educazione all'immagine e tecnologica

Sostegno

 

Elementare

Media

Superiore

 

Programmi di manipolazione dell’immagine (Fotoritocco; software per identikit e caricature)

 

 

Recupero potenziamento e sviluppo delle capacitą musicali

 

 

Educazione musicale

Sostegno

 

 

Media

Superiore

 

Programmi di elaborazione del suono

 

Geometria dinamica

Topologia

 

 

Matematica

Sostegno

 

Elementare

Media

 

Linguaggio LOGO

 

 

 

Archiviazione e ricerca di dati; rappresentazioni grafiche di fenomeni; statistica in genere; "manipolazione" di Modelli

 

 

Geografia

Storia e Scienze sociali

Matematica e discipline scientifiche

Educazione tecnologica

Abilitą di studio

Attivitą sportive (gestione dei risultati e delle prestazioni)

 

 

 

 

 

Media

Superiore

 

 

 

 

Fogli elettronici; database

 

 

Ricerca, selezione, organizzazione e elaborazione di informazioni

Simulazione di viaggi, visite a musei, mostre e altri ambienti culturali "virtuali"

Ricerche bibliografiche

 

 

Attivitą interdisciplinari

Storia e Scienze sociali

Geografia

Arte

Discipline scientifiche

Educazione all'immagine, musicale e fisica (teorica)

Sostegno

Abilitą di studio

 

 

 

 

 

Elementare

Media

Superiore

 

 

 

 

Enciclopedie e monografie multimediali e ipertestuali

Annuari e raccolte elettronici di quotidiani e riviste

 

 

 

 

Ricerca, selezione, organizzazione e elaborazione di informazioni

 

Attivitą interdisciplinari

Storia e Scienze sociali

Geografia

Discipline scientifiche

Arte

Educazione all'immagine, musicale e fisica (teorica)

Sostegno

Abilitą di studio

 

 

 

 

 

Media

Superiore

 

 

 

 

Produzione di applicazioni ipertestuali e multimediali

Produzione di diapositive elettroniche

 

Attivitą operative e concettuali virtuali (p.e. arredamento, giardinaggio, esplorazione di una "nicchia" ecologica ma anche amministrazione di una cittą o conduzione di una civiltą)

 

 

Educazione tecnologica

Discipline scientifiche

Geografia

Storia e Scienze sociali

Educazione civica

Sostegno

Attivitą interdisciplinari

 

 

 

 

Media

Superiore

 

 

 

Programmi e giochi di simulazione operativa e concettuale

 

Analisi / scoperta/ costruzione di relazioni; causa-effetto; tempo; spazio; ordinamento e classificazione

 

 

Attivitą di recupero, potenziamento e sviluppo cognitivo

Sostegno

 

 

Elementare

Media

 

 

Giochi logici

 

Esplorazione di interfacce; training alla logica operativa del PC; Motricitą fine

 

 

Attivitą propedeutiche all’uso del PC

Educazione fisica

 

 


Elementare

 

Giochi di abilitą, di movimento, di labirinto, "corri&spara"

 

Esercitazioni di recupero, potenziamento e sviluppo di abilitą disciplinari

 

 

Tutte le discipline

Sostegno

 

Elementare

Media

Superiore

 

Programmi esercitativi

Tutoriali

 

Scambio di messaggi

Partecipazione a gruppi di discussione

Scambio di informazioni finalizzate e strutturate

 

 

Lingua italiana

Lingua Straniera

Attivitą interdisciplinari

Sostegno

Abilitą di studio

 

 

 

 

Elementare

Media

 

 

 

Posta elettronica

 

Ricerca, selezione, organizzazione e elaborazione di informazioni

Simulazione di viaggi, visite a musei, mostre e altri ambienti culturali "virtuali"

Ricerche bibliografiche

 

 

Attivitą interdisciplinari

Storia e Scienze sociali

Geografia

Discipline scientifiche

Arte

Educazione all'immagine e musicale

Sostegno

Abilitą di studio

 

 

 

Elementare

Media

Superiore

 

 

 

 

"Navigazione in Internet"

 

1 La tabella costituisce una rielaborazione e un ampliamento di quanto da me pubblicato in "Modelli di competenza per le tecnologie di comunicazione", Insegnare, 10/97.

2 Inserisco in quest’area in modo improprio anche il "Sostegno", che č in realtą un intervento didattico trasversale e individualizzato e quindi non del tutto "riducibile" alla categoria di area.

 

WB01345_1.gif (616 byte)