Direzione didattica di Pavone Canavese


vai alla pagina della rubrica PSTD

05.03.2000

Rete di ricerche e ricerche di rete - 2:
Mappe per collaborare - di Marco Guastavigna

 

In questa occasione invitiamo a visitare www.thebrain.com, dove è possibile "scaricare" un programma shareware dal nome davvero suggestivo, Natrificial Brain, del quale ci siamo già occupati da un punto di vista generale in un'altra occasione, quando lo abbiamo indicato come strumento per realizzare mappe concettuali dinamiche.

Questa volta vogliamo attirare l'attenzione su una particolare caratteristica di questo software: la possibilità di produrre mappe relative alle risorse offerte dalla rete in merito a uno specifico "tema"e di renderle poi disponibili a altri utenti .

Con Natrificial Brain ciascuno può infatti costruire un insieme organizzato di nodi corrispondenti a indirizzi Internet che il programma è in grado di "consegnare" al browser installato sul sistema, che attiverà a sua volta la connessione alle pagine sottese alla mappa.

Non solo: una sezione del sito è dedicata alla pubblicazione delle mappe ,  che possono essere etichettate, associate a un abstract e poi classificate secondo categorie date (Educazione, Giochi, Istituzioni e così via). L'autore, se lo si desidera, potrà poi, indicandone l'indirizzo di posta elettronica, segnalarle a altri utenti di Internet che a loro volta potranno utilizzare le mappe e eventualmente estendere la notizia dell'esistenza di questi materiali.
In ogni caso è previsto che chi pubblica un "Brain" indichi il proprio indirizzo di posta e che questo sia visibile agli utenti del sito in modo che possano mettersi in contatto con l'autore.

Mi pare una prospettiva di lavoro che può essere interessante da un punto di vista formativo perché:

- si configura come occasione e stimolo a ricercare, classificare, validare, strutturare consapevolmente le informazioni di rete secondo progetti e a "firmare" e diffondere i risultati;

- il lavoro può essere utilizzato da altri, i quali a loro volta potranno divenire autori di altre mappe, magari di ampliamento, integrazione, "correzione" di quelle loro segnalate e così via.

I lettori interessati a Natrificial Brain possono scaricare alcune istruzioni essenziali
in lingua italiana (formato PDF) utilizzando questo link.