PavoneRisorse

Educazione alla Cittadinanza


(13.09.2014)


Cittadinanza e Costituzione Le parole, gli strumenti, i percorsi. Edizione 2014/2015
Seminario Un orizzonte di senso c/o ITIS Avogadro

 

Nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione Le parole, gli strumenti, i percorsi - ed 2014/15, l’USR Piemonte, l’Istoreto, il Cesedi organizzano

UN ORIZZONTE DI SENSO
Ripensare il curricolo alla luce di Cittadinanza e Costituzione
Giornata di studio giovedì 2 ottobre 2014
Aula Magna ITIS Avogadro di Torino Via Rossini 18
ore 9.00-13.00, 14.00-17.30

con Interventi di Gustavo Zagrebelky, Bruno Losito. Marco Rossi Doria, Paolo Corbucci-Miur

Forum in parallelo:

1- Documentare

 2- La didattica come luogo di costruzione della cittadinanza

 3- Competenze digitali come competenze di cittadinanza

 4- Indicazioni nazionali 12/Cittadinanza e Costituzione

“la giornata di studi proporrà contributi e momenti di discussione su aspetti cruciali e problematici della realizzazione di Cittadinanza e Costituzione, che ha perso negli anni i sostegni che ne avevano facilitato la diffusione, ma non ha perso le attenzioni di una scuola vigile, pronta ad interpretare i propri ruoli”

Si intende proseguire l'itinerario avviatosi nel 2009 e sviluppatosi per successivi momenti, come il seminario del settembre 2012 (Cittadinanza e Costituzione. Le parole, gli strumenti, i percorsi), che ha dato luogo a un collegamento tra numerose realtà (oltre 100 docenti di 7 diverse provincie), molto attive sul nuovo insegnamento. Le attività condotte dai gruppi di lavoro scaturiti da quell'esperienza e i risultati conseguiti dalle scuole sono testimoniati nelle pagine del sito dedicato http://cittadinanza.istruzionepiemonte.it/
 
Proponiamo l’appuntamento del 2 ottobre per fare insieme il punto sul presente e sulle prospettive di questo insegnamento in un particolare momento della scuola, in considerazione delle potenzialità di Cittadinanza e Costituzione, che riteniamo possa costituire un "facilitatore" non solo dell'acquisizione delle importanti competenze civico-sociali, ma dell'insieme di competenze di base dette non a caso "di cittadinanza" (comprese le competenze digitali).

Iscrizioni entro il 29 settembre 2014 all’indirizzo mail: didattica@istoreto.it  oppure via fax al n° 011– 4360469 (all’attenzione del Settore Didattica)

In allegato
Programma

Scheda di iscrizione

La partecipazione è riconosciuta mediante attestato rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

 

All’indirizzo http://cittadinanza.istruzionepiemonte.it/  sono disponibili riferimenti legislativi, materiali didattici, sitografia, bibliografia, schede e interventi relativi a Cittadinanza e Costituzione.

 

3- Con l'occasione si segnala l'entrata in funzione del sito USR Piemonte/Istoreto che è la casa non solo di tutti quelli che seguono i lavori del gruppo, ma di tutti coloro che  sono impegnati sul fronte di CC, Educazioni, prevenzione etc... come si può constatare visitando il sito e usando la sua documentazione.

Per approfondimenti http://www.pavonerisorse.it/cittadinanza/sito_regionale.htm

 

Cittadinanza e Costituzione le parole gli strumenti i percorsi – ed 2014/15

 

Il programma proseguirà con lavori/riflessioni/confronto e pubblicizzazione tramite Mlist e incontri in presenza e sul territorio come nelle passate edizioni.
Tutti i progetti e le buone pratiche (anche dello scorso anno) sia del gruppo di scuole della rete attive nelle Mlist, che di altre scuole che verranno segnalate, saranno pubblicate se coerenti con CC e andranno a fare parte del repository regionale, archivio consultabile per parole chiave (45 tra chiavi tematiche, metodologiche, di aree disciplinari) per anno scolastico, ordine di scuola, Tag cloud da tutti gli utenti della rete.

Per registrare progetti nel repository e per segnalazione di buone pratiche contattare Rodolfo Marchisio rodolfo.marchisio@istoreto.it.

Grazie e buon lavoro.

 

 

    torna indietro