vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

(24.07.2007)
Miniere estive - di Marco Guastavigna

L'estate è un'occasione per navigare in modo serendipico, per sfogliare riviste e così via. E, così facendo, si pescano tesori digitali di vario genere.

Cominciamo con la versione beta di Loop for Firefox. Si tratta di un'estensione da installare con il più famoso browser opensource, che serve a produrre al volo documenti in pdf, mediante un meccanismo di upload - download se partiamo da un file presente sul nostro computer o semplicemente trasformando  la pagina su cui stiamo navigando - qui ogni tanto in verità c'è qualche intoppo.  Si crea così un archivio online di materiali, che possono anche essere combinati tra loro. Per utilizzare il servizio dobbiamo iscriverci, ma è un attimo.

Passando di palo in frasca, possiamo ora visitare "Shakespeare", generatore automatico di racconti e poesie di Riccardo Francavilla.

Se ci siamo fatti conquistare da questo divertente anche se un po' meccanico esperimento di intelligenza artificiale, possiamo proseguire, visitando:

- Mnemo.org, motori di ricerca che presenta i risultati nella forma tradizionale, affiancandola però da un meccanismo di rappresentazioni a grappoli fissi visivamente e logicamente molto efficace;

- Answerbus.com e languagecomputer.com, motori di ricerca fondati sulla scommessa di poter rispondere a domande formulate in linguaggio naturale e forma estesa, senza la necessità di dover ricorrere alle sole parole-chiave;

- Acoona.eu, motore  che propone una barra di ricerca parlante (solo però se la si raggiunge con Internet explorer);

- Zym il castoro, un sistema di dialogo artificiale.

- ScholarWord, un interessantissimo software di guida alla scrittura professionale

- Scholar's Aid, a utile ambiente per l'organizzazione di testi complessi, disponibile anche in versione Lite, senza royaltiese

- una lista di applicazioni online che fanno concorrenza ai più famosi software commerciali.

Per concludere non può mancare la pagina "Web Trend Map 2007 Version 2.0", che rappresenta in modo particolare il Trend del web attuale, raccogliendo i 200 siti di maggiore successo.

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.