vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

(11.01.2008)
Dal testo alla mappa - 2
-
di Marco Guastavigna

Quasi quattro anni fa, ragionavo su queste pagine di come trasformare un testo in una mappa, partendo da un esempio molto semplice, al quale rimando.

Da pochi giorni ho scoperto la versione 3 di Conception, programma per elaborare vari tipi di rappresentazioni grafiche: questo software contiene una funzione davvero utile, interessante e didatticamente promettente.

Basandosi sull'XML e sulle sue possibilità di marcare in modo logico le parti di un testo, infatti, Conception consente di individuare in modo attivo ed evidente concetti e relazioni in un testo, come nell'esempio riportato in figura:

Testo con marcati concetti e relazioni mediante colori
Lista dei concetti

Come il lettore può vedere, nella finestra più grande è attiva la funzione Markup, che consente di selezionare i segmenti di testo da considerare concetti e quelli da considerare relazioni. Non solo: il pulsante Create List genera le due liste contenute nelle finestre più piccole, relative appunto una ai concetti e l'altra alle relazioni, che, come dice la scritta in basso, potranno successivamente essere trascinati all'interno del medesimo ambiente in una mappa concettuale vera e propria.

Il menu Commands della finestra Concepts, anzi, consente, volendo, di trasferire tutti i concetti in un colpo solo, come in figura:

mappa grezza

Fatto questo, dobbiamo procedere ad alcune trasformazioni, in particolare nominalizzazioni. 

Una volta definita anche la posizione dei concetti e abbozzate le relazioni tra di essi, possiamo ricorrere alla lista Relationship e trascinare il suo contenuto nelle posizioni che giudichiamo utili. 

Nella immagine qui sotto a sinistra si nota un rettangolino verde: è il cursore del mouse che sta trascinando la relazione e il colore ci segnala che abbiamo raggiunto una posizione utile; rilasciando, infatti, vedremo comparire l'etichetta della relazione sulla freccia, come mostrato a destra.

trasferimento della relazione relazione trasferita

Ora dovremo trasformare "esclusi" in "esclude", onde dare all'insieme logico [concetto+relazione+concetto] la struttura proposizionale tipica del concept mapping rigoroso.

Proseguiremo trascinando e trasformando in modo analogo le altre relazioni presenti nella lista. Se necessario ne formuleremo altre. Poiché, anzi,  sono convinto che il lettore abbia ora voglia di cimentarsi da solo, colloco qui il testo originale, già marcato, e lo invito a realizzare una mappa concettuale completa ripartendo dall'inizio della procedura indicata. Ovviamente ciascuno è libero di modificare anche le mie scelte iniziali in merito a concetti e relazioni. Altrettanto ovviamente è necessario scaricare il programma.

Conception si segnala quindi per la sua completezza operativa e cognitiva, ulteriormente impreziosita dal fatto che è possibile utilizzare l'ambiente di "marcatura" di un testo per individuare le componenti logiche di vari tipi di strutture: oltre alle mappe concettuali, infatti, sono previste le Decision maps, le Argument maps e le Analisi SWOT, come illustrato dalle ultime immagini.

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.