Direzione didattica di Pavone Canavese |
(12.12.2004)
Il progetto So.di.Linux - di
Marco Guastavigna
Da qualche tempo è disponibile anche il secondo CD del progetto So.di.Linux, risultato di una collaborazione tra AICA, Istituto per le Tecnologie didattiche del CNR di Genova e CRIAD dell'Università di Bologna nel contesto di Research & Development network for education. Come nel caso del prodotto precedentemente realizzato, si tratta di una distribuzione Live di Linux, basata su Knoppix, ed eseguibile su di un comune PC senza che si renda necessaria installare alcunché.
Le scuole e gli insegnanti interessati potranno quindi sperimentare il sistema operativo che si pone come alternativa a quelli commerciali senza dover modificare in nessun modo l'assetto e l'organizzazione dei loro calcolatori, e verificarne valori aggiunti e aspetti problematici in tutta tranquillità.
Il lavoro, condotto soprattutto dai colleghi dell'ITD di Genova, si segnala però anche per un altro aspetto: è stata dedicata un'estrema attenzione al software didattico e pertanto ciascun cd si caratterizza soprattutto per questo tipo di contenuto. Tutti i materiali sono elencati per campo disciplinare e per ordine di scuola e sono documentati con la scheda standard del progetto "Essediquadro", che riguarda tutto il software didattico, commerciale, free ed opensource.
So.di.Linux si connota quindi come uno strumento scientificamente molto qualificato e operativamente molto utile perché la scuola acquisisca una capacità di analisi e di valutazione più ampia e di conseguenza una visione più matura, consapevole e critica delle risorse effettivamente disponibili per l'impiego delle TIC nel percorso formativo.
Aspettiamo quindi trepidanti il terzo CD prospettato dal progetto!
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.