vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

(10.02.2006)
Outliner di OpenWriter
- di Marco Guastavigna

Scrivevo nel 1992 a proposito di word processing, ragionando insieme al collega Luciano Rosso: 'I migliori programmi dispongono ormai della funzione di outlining" (gestione dinamica della "scaletta"), che consente di affrontare secondo una prospettiva nuova e potente anche il problema dei rapporti intratestuali. Un buon outliner permette di preparare una scaletta sotto forma di elenco di brevi enunciati; questo elenco può successivamente essere modificato con cancellazioni, inserimenti, spostamenti; ma soprattutto può essere strutturato in modo gerarchico, subordinando alcuni enunciati ad altri e generando così un "albero" anche di notevole complessità. Agli enunciati si possono associare, in qualsiasi momento, paragrafi o brani di diversa dimensione. La ristrutturazione della scaletta, possibile anch'essa in ogni momento, comporterà allora anche la ristrutturazione del testo sottostante. La scaletta può essere nascosta, lasciando sullo schermo il solo testo, e fatta riapparire quando si vuole, passando così dall'analisi dei singoli passi in corso di stesura alla visione della struttura complessiva, anch'essa passibile di costante riformulazione. La plasticità della scaletta dinamica consente quindi di coniugare progettazione e revisione, contribuendo ulteriormente a stabilire con il testo un "rapporto decentrato" in cui il testo medesimo è visto come qualcosa su cui compiere azioni di "montaggio" e di "smontaggio".Con un po' di azzardo, si potrebbe parlare di rappresentazione topologica delle relazioni testuali: attraverso la gestione del collegamento tra le unità informative, l'outliner fornisce all'utente delle strutture che gli rappresentano visivamente ed interattivamente la "mappa" delle idee che sta elaborando in forma verbale'.

Il fatto che OpenWriter non presentasse questa funzione è quindi stato per me un cruccio. Scava, scava, alla fine però l'ho trovata. E devo dire che era davvero ben nascosta.

Per poter realizzare una scaletta gerarchica con il modulo di word processing di OpenOffice, bisogna infatti numerare un elenco, dargli l'impostazione di Outlining mediante l'assegnazione di uno dei formati "Struttura" (meglio il primo, secondo me) e poi visualizzare la Barra degli strumenti degli Elenchi puntati e numerati, come riportato in figura e come analizzato nella tabella successiva.

indietro nella gerarchia

avanti nella gerarchia

indietro nella gerarchia con tutti i livelli subordinati

avanti nella gerarchia con tutti i livelli subordinati

elemento testuale non numerato – per sviluppare effettivamente i paragrafi strutturati

indietro nella sequenza

avanti nella sequenza

avanti nella sequenza con tutti i livelli subordinati

avanti nella sequenza con tutti i livelli subordinati

 

 

 

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.