vai alla home page Direzione didattica di Pavone Canavese

(06.06.2008)


I non-liceali
-
di Marco Guastavigna

 

Poco dopo che la Tv ha voluto interessarsi della vita di scuola in un modo che ha attirato molto pubblico e suscitato polemiche di tutti i generi, ho avuto modo di assistere all'attività di un gruppo di ragazzi del Majorana di Grugliasco che si occupava di TV.

Mi riferisco alla caccia al tesoro rivolta al biennio iniziale, trasmessa in diretta su Majo.tv e per altro in onda anche registrata, almeno mentre scrivo .

I ragazzi hanno assunto tutti i compiti: dalla regia, alle riprese in esterno, alle interviste e così via.

 

Hanno - insomma- imparato facendo. Tutti. Sia quelli che partecipavano alla caccia al tesoro e dovevano scervellarsi per rispondere ai quesiti; sia quelli che utilizzavano Mogulus, ambiente Internet dove è appunto possibile dare vita a palinsesti televisivi digitale anche di una certa complessità, utilizzando quanto acquisito dai propri punti di ripresa e/o filmati già depositati nei vari siti destinati a questo scopo; sia gli insegnanti, che hanno dovuto affrontare "il bello della diretta", non solo dal punto di vista televisivo, ma anche e soprattutto pedagogico e cognitivo, rinunciando alla sicurezza della cattedra e della lezione frontale.

Un bel pomeriggio, un "cammeo" formativo ,nei giorni finali di un anno complessivamente triste, nel quale abbiamo assistito all'affossamento di fatto dell'elevamento dell'obbligo di istruzione, al balletto sul recupero dei debiti, alla retorica sui bulli e sui fannulloni.

Grazie, studenti e colleghi del Majorana.

Un'ampia rassegna di immagini dell'evento e della sua preparazione è visibile sul sito della scuola.

Licenza Creative Commons
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.